Una perla della Puglia: Otranto
Situata nel punto più orientale d’Italia, non molto distante da Lecce, Otranto è una delle tante perle della Puglia.
In questo luogo il tempo sembra esseri fermato e per le vie della città vecchia è ancora possibile vedere le grandi palle di granito con cui i Turchi distrussero quasi completamente la città nel 1400.
Tra i luoghi più interessanti da visitare a Otranto vi segnalo la Cattedrale, caratterizzata da uno splendido portale barocco e il soffitto a cassettoni di legno decorato del seicento.
Percorrendo via Melorio, nel centro storico di Otranto, si giunge in prossimità della Basilica Bizantina di S. Pietro dove è possibile ammirare l’interno completamente affrescato.
Molto interessante da visitare anche il castello, tra i meglio conservati del salento e la Torre del Serpe, situata in cima ad un promontorio chiamato “cucurizzo”.
Dove dormire a Otranto
Per il soggiorno potete scegliere se optare per un agriturismo, se preferite la calma e la quiete, oppure rimanere nel centro storico e soggiornare in hotel!
Ristoranti a Otranto
Vi segnalo due ottimi ristoranti:
- Ristorante Da Umberto (Tenuta Frassanito, Litoranea Otranto - Torre dell’Orso): cucina tipicamente regionale, si spende circa 30 euro per persona.
Tel.: 0836 803473
- Ristorante Da Sergio (Corso Garibaldi): ristorante con cucina a base di pesce situato nel cuore del centro storico di Otranto, si spende circa 30 euro per persona.
Tel 0836/801408