Maestro Roberto - Tecnologie e didattica

Per iscriversi alla newsletter Maestro Roberto inviare una mail all'indirizzo info@robertosconocchini.it con oggetto Iscrizione newsletter e testo vuoto

Trova qualsiasi cosa con un'immagine: suggerimenti utili per gli studenti E-mail
Discipline - Arte e immagine
Scritto da Administrator   
Giovedì 04 Gennaio 2024 13:14
smaller text tool iconmedium text tool iconlarger text tool icon

Devi essere consapevole di trovare immagini pertinenti online scegliendo solo i risultati delle immagini. Ma puoi trovare quasi tutto online con una ricerca di immagini. Sì, puoi cercare utilizzando un'immagine per ottenere foto simili.

Tutti in questa era digitale, in particolare gli studenti, dovrebbero preferire questo metodo di ricerca di foto rispetto alla tradizionale navigazione per parole chiave. La ricerca inversa di immagini può essere utile per gli studenti dentro e fuori la classe in diversi modi.

Ad esempio, gli studenti possono ottenere aiuto per trovare le origini di un'infografica o di un meme, scoprire risorse educative autentiche e false e identificare il plagio e le specie di piante e animali.

Se sei curioso di usare la tecnica dell ricerca immagini e trovare cose interessanti con essa, non fermarti qui. Leggendo l'articolo qui sotto, puoi trovare qualsiasi cosa con un'immagine e altri suggerimenti utili.

 

1.Fonti Originali

È un dato di fatto, il rilevamento della fonte originale di un'immagine può essere reso possibile con la ricerca di immagini. Gli studenti che hanno difficoltà a individuare la fonte originale di un'immagine possono trovarne rapidamente il contenuto pertinente.

Ad esempio, hai trovato un'infografica utile per il compito, ma non offre abbastanza contenuti nell'immagine. Per ottenere ulteriori informazioni, è necessario contattare la fonte originale della pubblicazione. L’immissione di più parole chiave nel browser Web non aiuta notevolmente in questo senso.

Puoi condurre una ricerca inversa delle foto, che è il metodo di cerca immagine alternativa al testo e in grado di ritrovare la sua fonte originale. L'utilizzo della ricerca inversa delle immagini porterà risultati visivi esatti e altre immagini correlate.

 

2. Piattaforme Di Studio Non Autentiche

Gli studenti non possono fidarsi di ogni materiale di studio che trovano rilevante per i loro lavori. Il numero eccessivo di piattaforme di studio rende facile incappare in fonti inaffidabili fornendo pertanto informazioni false. Pertanto, è necessario distinguere se le informazioni rilevanti sono veritiere o non autentiche.

Gli studenti possono svelare l'autenticità dei materiali di studio utilizzando l'immagine come risorsa di ricerca. Immagina un diagramma che rappresenta il diagramma di flusso e sostituisce i passaggi 3 e 4 con passaggi non necessari. È possibile verificare l'autenticità del diagramma di flusso eseguendo una ricerca immagini.

Vedrai un diagramma di flusso simile nei risultati non appena carichi il diagramma. Confrontando l'immagine originale e la sua fonte con altre, puoi convalidarla. Pertanto, il riferimento incrociato delle immagini con la ricerca di foto aiuta a sfatare le piattaforme di studio non autentiche.

 

3. Informazioni Rilevanti

Durante lo studio, acquisire conoscenze rilevanti non è mai aggiuntivo o eccessivo. Materiale didattico utile e informativo può evitare contenuti non opportuni e aiutare gli studenti a ottenere informazioni utili.

I materiali di studio visivi aiutano specificamente gli studenti ad apprendere e conservare la conoscenza per tempi più lunghi. Possono facilmente aiutare a comprendere i concetti complessi, guardando una lezione online o un video animato. Possono trovare ulteriori informazioni sull'argomento utilizzando una singola immagine o un'istantanea animata.

Quando vengono forniti i risultati della ricerca inversa immagini, gli studenti possono visualizzare una lunga serie di contenuti visivi pertinenti. Fare clic su uno qualsiasi di essi li porterebbe a un nuovo sito Web di istruzioni ricco di conoscenze utili. In questo modo, la ricerca di foto consente loro di apprendere meglio e acquisire ulteriori conoscenze esplorando i risultati delle immagini e le loro fonti.

 

4. Immagini Plagiate

Gli accademici vietano l'inclusione di contenuti plagiati, sia in forma visiva che testuale. Le conseguenze che il plagio portano agli studenti sono gravi, quindi evitarlo e trovarlo è fondamentale. È molto facile rilevare il plagio nel contenuto scritto e richiede un metodo semplice.

Tuttavia, individuare il plagio nelle immagini e nelle infografiche diventa un po’ complicato.

Ad esempio, se il compito di un membro è fornire immagini rilevanti in un progetto di gruppo, puoi convalidare il suo lavoro tramite la ricerca di foto.

La ricerca inversa delle immagini è il metodo per rilevare il plagio nelle immagini. Ti verranno forniti risultati simili caricando le sue immagini nello strumento di ricerca immagini. Se è plagiato, potresti trovarlo nei risultati anche se lo hanno alterato o modificato.

 

Conclusione

La ricerca inversa immagini è una tecnica utile per trovare qualsiasi cosa online con un'immagine. Inserire parole chiave e non ottenere comunque i risultati visivi esatti potrebbe essere frustrante per gli studenti. Invece di condurre ricerche con metodi tradizionali, la ricerca di foto potrebbe essere utile per loro. Può aiutarli a individuare le fonti originali dei materiali e delle immagini di studio, il che può aiutarli ad accreditare accuratamente le fonti senza commettere plagio. Possono trovare piattaforme autentiche e credibili per la loro conoscenza utilizzando la ricerca di immagini. Inoltre, individuare il plagio nei contenuti visivi e ottenere ulteriori conoscenze a supporto del proprio studio non è complicato con la ricerca inversa delle immagini.