Maestro Roberto - Tecnologie e didattica

Iscriviti alla Newsletter (no @hotmail - @live)


Italiano per la scuola primaria nel sito web di Marialuisa Arisi E-mail
Discipline - Italiano
Sabato 11 Agosto 2012 15:12
smaller text tool iconmedium text tool iconlarger text tool icon

Decisamente utile inserire tra i preferiti il sito web della maestra Marialuisa Arisi.

All'interno potrete trovare una gran quantità di schede, in particolare di italiano, per le cinque classi della scuola primaria.

Vi consiglio particolarmente di consultare la pagina relativa alla classe prima, dove potrete trovare tutto il lavoro di italiano svolto nel corso quest'anno, direttamente dal quadernone degli alunni.

"L'apprendimento della letto-scrittura è avvenuto tramite la lettura del racconto-guida "Cipì" di Mario Lodi, al fine di alimentare l'interesse, l'ascolto e far nascere il piacere della lettura; ponendo l'alunno al centro dell'apprendimento e rendendolo desideroso di conquistare la capacità di leggere e scrivere.

Il metodo utilizzato è stato il  fonematico-sillabico. Ogni lettera dell'alfabeto è stata abbinata alla lettura di un nuovo capitolo del libro, sintetizzato con una frase, dalla quale è stata estrapolata una sola parola, scelta per mettere in evidenza la lettera considerata di volta in volta. La lettura di ogni capitolo è  avvenuta in un clima sereno e gli alunni si sono sempre messi in cerchio seduti per terra."

1° bimestre (settembre-ottobre)

2° bimestre (novembre-dicembre)

3° bimestre (gennaio-febbraio)

4° bimestre (marzo-aprile)

5° bimestre (maggio-giugno)

Oltre ai materiali per l'italiano, potrete trovare schede di storia e geografia, archivi con i compiti assegnati per le vacanze, modelli da colorare e completare per la creazione di copertine, una raccolta di lavori realizzati dagli alunni di Marialuisa, materiali utili per la gestione della classe (griglie di valutazione, prospetto orario di tutte le discipline, quadri orario settimanali, quadri orario insegnanti, tabella ordini materiale scolastico).

Insomma, un'altra collega presente nel web ed ennesima preziosa opportunità per tutti di trovare spunti e suggerimenti per il proprio lavoro!

Articoli correlati

Written on 02 Settembre 2012, 09.42 by
La collega Patrizia quest'anno avrà una classe quinta ed ha preparato delle schede di italiano per i primi giorni di...
Written on 22 Dicembre 2012, 19.38 by
Il collega Mimmo Stasio ha ideato un giochino che potrà portare una ventata di novità nelle prossime feste natalizie,...
Written on 23 Dicembre 2010, 14.39 by
E' una bella ninna nanna questa Filastrocca delle vocali, dedicata a tutti i remigini alle prese con l'apprendimento della lettura e della...
Written on 11 Settembre 2016, 14.29 by orvano
  Segnalo la possibilità di attingere ad un intero anno di documentazione didattica relativa all'italiano in una...
Written on 09 Dicembre 2014, 15.43 by orvano
Il canale YouTube Melamusiceditore è in continua crescita in termini di contenuti disponibili e di utenti fruitori. Tra le...
Written on 18 Novembre 2010, 15.40 by
  Sappiamo bene come anche dentro Facebook proliferino gruppi dedicati alle materie e agli argomenti più disparati. Pensate ne esiste persino uno...

 

Aggiungi commento


Codice di sicurezza
Aggiorna

Il Meteo

Foto Satellitari in tempo reale - Italia e tutti i paesi Europei


sito internet

Migliori Siti

 

Riepilogo visite

Primo Network

 

Opinioni

Il notiziario di Ercole Bonjean

Vai alle edizioni precedenti

Sito segnalato da

banner

Radio Online

free online radio