Maestro Roberto - Tecnologie e didattica

Per iscriversi alla newsletter Maestro Roberto inviare una mail all'indirizzo info@robertosconocchini.it con oggetto Iscrizione newsletter e testo vuoto

Antica città romana scoperta grazie al georadar E-mail
Discipline - Storia
Scritto da Administrator   
Domenica 14 Giugno 2020 12:49
smaller text tool iconmedium text tool iconlarger text tool icon

Un gruppo di scienziati dell'Università di Cambridge e dell'Università di Gand ha fatto una delle scoperte più importanti del 2020.

Sono stati capaci di mappare un'antica città romana situata in provincia di Viterbo, usando un georadar e senza scavare un solo metro di terra.

La ricerca ha dimostrato che questa antica città si chiamava Falerii Novi e copriva una superficie complessiva di circa 30,5 ettari.

Si trattava di una città murata, già abitata nel 241 a.C., con negozi, un teatro, un mercato, un tempio, un acquedotto, un monumento, terme e persino un piscina pubblica.

La presenza di imponenti edifici pubblici, messa a confronto con altre città romane della stessa dimensione in tutta Italia, fa ritenere che Falerii Novi fosse piuttosto importante e strategica, nella sua ubicazione lungo la valle del fiume Tevere.

Ma come è possibile ricavare tutte queste informazioni senza scavare nulla? L'archeologo Martin Millet, un ricercatore dell'Università di Cambridge, insieme al suo team di collaboratori, ha usato un piccolo quad fuoristrada sul quale è stato agganciato una specie di rimorchio sul quale sono stati collocati vari radar penetranti nel terreno, che consentono di sondare il sottosuolo a diverse profondità e quindi a determinare come la città si è evoluta nel corso dei secoli.

Secondo una pubblicazione del blog dell'Università di Cambridge , “Alla Falerii Novi, abbiamo raccolto 71,7 milioni di dati, ognuno dei quali è composto da 400 campioni temporanei, equivalenti a 28,68 miliardi di punti dati, circa 4,5 GB di dati grezzi per ettaro" .

Il risultato di questa ricerca rappresenta una vera e propria svolta per l'archeologia e rappresenta il primo passo l'estensione dell'uso dei georadar, come già annunciato, per altre grandi città antiche come Mileto in Turchia o Nicopoli in Grecia.

 

Articoli correlati

Written on 30 Settembre 2015, 20.19 by maestroroberto
Volete camminare attorno alla Sfinge? Arrampicarvi all'interno della Grande Piramide di Giza e trovare la camera sepolcrale del faraone?...
Written on 26 Settembre 2017, 15.02 by maestroroberto
Internet ci riserva sempre nuove sorprese in tema di risorse didattiche. Per la storia possiamo trovare diversi strumenti che rappresentano i...
Written on 30 Gennaio 2015, 21.19 by maestroroberto
  Una delle mie frequentazioni digitali quasi giornaliere è quella con babilonia61, un blog imperdibile per chi ama...
Written on 15 Gennaio 2019, 19.38 by maestroroberto
Chronas è una splendida applicazione web che mette a disposizione una mappa della storia mondiale con già oltre 50 milioni di data...
Written on 21 Marzo 2018, 14.03 by maestroroberto
Trattare a scuola un tema di così stretta attualità come quello delle migrazioni, richiede la preparazione di un adeguato supporto...
Written on 11 Aprile 2021, 09.59 by maestroroberto
Nel 1857 il cartografo Urbano Monte disegnò una mappa del mondo che risultò essere la più grande e dettagliata...