Per iscriversi alla newsletter Maestro Roberto inviare una mail all'indirizzo info@robertosconocchini.it con oggetto Iscrizione newsletter e testo vuoto
Come è ovvio che sia, mi giungono molte richieste di fornire materiali utili per la definizione di criteri, indicatori e rubriche di valutazione per la scuola primaria, alla luce di quanto previsto dalla nota Ministeriale del 4/12/2020 che, tra l’altro, prevede che “visti i tempi ristretti per l’elaborazione e la delibera collegiale dei criteri di valutazione, così come previsto dall’articolo 4, comma 4 del DPR 275/99, le Istituzioni Scolastiche, stante l’aggiornamento del Piano Triennale dell’Offerta Formativa entro la data di inizio delle iscrizioni, possono aggiornare la sezione relativa alla valutazione entro la data prevista per la chiusura delle stesse (25 gennaio).
Segnalo un articolo pubblicato da TheMattressNerd che ha eseguito un sondaggio presso un campione di 100 insegnanti americani, raccogliendo informazioni soprattutto in merito aii loro livelli di stress, alla salute mentale, alle abitudini legate al sonno, all'equilibrio tra lavoro e vita privata e alla soddisfazione generale sul proprio dall'inizio di COVID-19.
Capita ormai dappertutto che intere classi vengano messe in isolamento fiduciario per la presenza di uno studente risultato poi positivo.
Ogni Istituto ha approvato un regolamento per la Didattica Digitale Integrata, dove vengono indicate alcune procedure in caso di attuazione di Didattica a Distanza per periodi più o meno brevi. Ma in concreto, come procedere quando ci ritroviamo una classe in quarantena?