Quando il lapbook diventa interattivo. Un esempio di utilizzo dei QR Code nella didattica Stampa
Risorse - Realtà virtuale e aumentata
Scritto da Administrator   
Martedì 21 Maggio 2019 18:38

Condivido un'altra esperienza di Realtà Aumentata nella scuola primaria. E' un classico esempio attraverso cui è facile comprendere come si tratti di un tipo di apprendimento sommativo, in quanto si aggiunge all'esperienza sulla realtà ulteriori contenuti, fruibili attraverso dispositivi mobili.

Si parte dalla costruzione di lapbook e si arricchisce l'esperienza inserendo dei QR Code che rimandano ad esperienze e inserti aggiuntivi.

Protagonisti di questo itinerario sono stati alunni di classe 5° di scuola primaria che, assieme alla loro insegnante Rita Vergura, hanno lavorato sulla figura di Leonardo da Vinci partendo da una Unità di Apprendimento che ha visto coinvolte diverse discipline: storia, geografia, arte e immagine, tecnologia.

Gli studenti hanno sintetizzato le informazioni per compilare i template per i lapbook, hanno creato i codici QR per i video annessi, hanno utilizzato la app 3DA Vinci per la realtà aumentata sulle invenzioni e l' architettura di Leonardo da Vinci. Un lavoro che è stato possibile grazie alla loro voglia e curiosità e ai materiali di Laboratario Manuale Interattivo " Aprendo Apprendo".
I materiali utilizzati sono stati reperiti in rete:
APRENDO - APPRENDO: Lapbook "Le regioni d'Italia" https://youtu.be/8LAcw2jyO6w
APRENDO - APPRENDO: Lapbook "Le Grandi Civiltà" https://youtu.be/YYzqwKbh30E
APRENDO-APPRENDO: Lapbook "Leonardo da Vinci" https://youtu.be/iDsqBFAAf0o
Per creare il Codice QR www.the-qrcode-generator.com
PER REALTA' AUMENTATA la app 3DA VINCI 

Complimenti ai ragazzi e alla loro maestra!

 

Articoli correlati

Written on 16 Maggio 2019, 17.25 by maestroroberto
PlayVisit è una nuova piattaforma che permette di creare tour virtuali in cui i partecipanti ad un'esperienza possono visualizzare le...
Written on 12 Novembre 2020, 20.30 by maestroroberto
La Realtà Aumentata ci permette oggi di usare i nostri dispositivi per qualsiasi tipo di esperienza. Ultima in ordine di tempo, la...
Written on 04 Giugno 2019, 17.00 by maestroroberto
Roundme rappresenta una delle soluzioni più semplici per usare la Realtà Virtuale in classe. Si tratta di una piattaforma...
Written on 20 Maggio 2024, 16.39 by maestroroberto
  ARS BOOK Media 3 pic.twitter.com/o15PHnKJPV — Roberto Sconocchini (@RobertoMaestro) May 20, 2024   ARS BOOK non...
Written on 24 Marzo 2018, 18.57 by maestroroberto
Il mondo della Realtà Virtuale sta irrompendo tra le pratiche didattiche con sempre maggiori proposte. Occorre discernere quali...
Written on 05 Aprile 2018, 13.12 by maestroroberto
Non molto tempo fa segnalai uno strumento per apprendere l'alfabeto inglese con l'ausilio della Realtà Aumentata. Oggi vi...