Maestro Roberto - Tecnologie e didattica

Iscriviti alla Newsletter (no @hotmail - @live)


Risorse
Il malware non va in vacanza: i consigli per rimanere sicuri anche sotto l’ombrellone PDF Stampa E-mail
Sicurezza
  
Venerdì 19 Luglio 2019 16:06

L'estate è il periodo di relax per gran parte degli Italiani che staccano la spina e si concedono un po’ di meritato riposo.

Sotto l’ombrellone, distratti dalla crema solare e dai giochi d’acqua o in montagna seduti ad ammirare il paesaggio, si fa meno attenzione a cosa si clicca, facilitando il lavoro dei cybercriminali. La principale minaccia informatica per gli Italiani nel periodo estivo continua a essere rappresentata dagli adware, software che durante la navigazione in Internet raccolgono informazioni sulle operazioni effettuate dall'utente, per poi bombardarlo di annunci pubblicitari che si aprono come un’invasione tra le finestre del browser. Non a caso svetta al primo posto della classifica delle minacce informatiche più diffuse in Italia, con il 6% delle rilevazioni (periodo compreso tra il 15 giugno e il 15 luglio 2019) JS/Adware.Agent.AA, che una volta installato sul sistema causa la visualizzazione di contenuti promozionali tra cui pop-up, banner, link di testo e annunci commerciali, che vengono utilizzati per aumentare la popolarità di siti di terze parti. Adware.Agent.AA è inoltre in grado di raccogliere dati sensibili, come le credenziali di accesso all’Internet Banking, che vengono poi usati per finalità fraudolente.

 
Aggiornata l'app di Google Traduttore per l'uso con fotocamera PDF Stampa E-mail
Realtà virtuale e aumentata
  
Giovedì 11 Luglio 2019 14:27

Nelle mie attività di formazione sulla Realtà Aumentata non manco mai di segnalare un'app che probabilmente tutti abbiamo nello smartphone, ma che pochi utilizzano con la modalità fotocamera.

Mi rifersico a Google Traduttore che vi consente di eseguire la traduzione automatica di testi in un'altra lingua, senza la necessità di utilizzare la tastiera. È una delle funzioni più utili in viaggio, dal momento che possiamo sapere cosa è scritto in cartelli o manifesti, semplicemente mettendo a fuoco la telecamera sugli stessi.

 
Code with Google: risorse didattiche per il coding in classe PDF Stampa E-mail
Coding
  
Mercoledì 10 Luglio 2019 15:27

Google ha realizzato una nuova piattaforma educativa che aiuta gli insegnanti a insegnare il coding ai loro studenti.

 
Luminar Cloud: migliora le tue foto grazie all'Intelligenza Artificiale PDF Stampa E-mail
Foto editor
  
Lunedì 08 Luglio 2019 15:44

Sono molti i servizi che consentono il foto editing, ma ancora pochi riescono a sfruttare al meglio i progressi del Machine Learning per migliorare le immagini senza sforzo.

 
Il "Rischiatutto" di Flippity arriva a 8 squadre PDF Stampa E-mail
Test, Verifiche, Quiz
  
Giovedì 04 Luglio 2019 20:46

Avrete capito che Fippity rappresenta una delle mie piattaforme preferite per realizzare attività di gamification in classe.

 
<< Inizio < Prec. 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 Succ. > Fine >>

Pagina 1 di 317