
I quaderni del sole è un prodotto multimediale pensato per gli alunni della scuola media che, attraverso animazioni, permette di approfondire, in classe o a casa, concetti e leggi che riguardano l'energia e le sue diverse forme.
L'ipertesto è stato elaborato in collaborazione con l'ENEA, per promuovere la conoscenza delle energie pulite a scuola. Si può navigare ascoltando lezioni interattive sui diversi tipi di energia corredate da immagini in flash, partecipare al laboratorio, approfondire il concetto di pianeta sostenibile.
Attraverso le pagine animate vengono dunque illustrate le diverse fonti di energia, i principi della termodinamica e vengono proposte semplici esperienze di laboratorio. La sezione dedicata al "pianeta sostenibile" propone allo studente un percorso che parte dall'aumento dei consumi di energia e della popolazione mondiale, analizza le conseguenze sulle emissioni di CO2, esamina i rapporti dell'IPCC e l'accordo di Kyoto, per arrivare ad esaminare il contributo delle fonti rinnovabili per un futuro sostenibile per tutti gli abitanti del pianeta.
Particolarmente adatto per essere utilizzato con la LIM, I quaderni del sole è un conentuto didattico digitale utilizzabile anche in assenza di connessione ad internet, scaricandolo qui (22 MB). Dovrete salvare il file sul desktop, decomprimere il file .rar e nella cartella "I quaderni del sole" troverete il file autorun che ne permette l'avvio.
Articoli correlati
Written on 25 Settembre 2009, 19.01 by  Credo possano essere agevolmente utilizzati nelle scuole medie i kit didattici sul fenomeno dei cambiamenti climatici, messi a disposizione gratuitamente... Written on 18 Dicembre 2010, 11.47 by 
Cos’è il ciclo dell’acqua? Si può facilmente rispondere: “presente” dappertutto! Il ciclo dell’acqua, noto comunemente ... Written on 21 Dicembre 2009, 18.49 by 
Un suggestivo viaggio tra i corpi celesti è oggi possibile grazie a Celestia, un software open source, completamente gratuito, scaricabile da Source... Written on 21 Febbraio 2012, 15.48 by 
Per consentire ai bambini di consolidare gli apprendimenti nel campo della fisica non c'è nulla di meglio da fare se non farli giocare.
La... Written on 04 Ottobre 2011, 15.55 by 
Una splendida tavola periodica degli elementi in versione dinamica e visualizzabile in lingua italiana oggi è disponibile grazie a Ptable.
Si tratta... Written on 23 Settembre 2010, 14.27 by 
Disponibili “on line”, sul portale del Ministero della Salute, materiali informativi con i quali è possibile attuare iniziative di...
|