Manipolare la geometria nella scuola primaria

 

Inserisco la documentazione puntuale e precisa di un'interessante unità didattica, "La nostra geometria fatta con le mani", realizzata dagli alunni della classe 5° A della scuola primaria di via Cavour, appartenente al Circolo Didattico "G. Dessì" di Villacidro (VS).
Le varie fasi che hanno portato i bambini ad acquisire il concetto di AREA dei poligoni, di EQUIESTENSIONE e di CONGRUENZA sono state documentate nel blog didattico della classe,
Lo Zainetto, curato dalla maestra Elisa.

La metodologia usata, come potrete rilevare, favorisce il contatto diretto con la realtà concreta, assecondando la propensione dei bambini e dell'uomo in genere, a vedere e a manipolare lo spazio piuttosto che a pensarlo o ad immaginarlo.
Ottimo esempio di condivisione di buone pratiche.

Articoli correlati

Written on 06 Febbraio 2009, 17.14 by
Vi segnalo sul sito Tabelline & Math la guida all'uso di un metodo per l'acquisizione e la memorizzazione delle tabelline. Provatelo e fateci...
Written on 03 Aprile 2013, 13.19 by
Gli alunni delle classi 5° C e D della scuola primaria di Altamura (BA), hanno raccolto in un ebook Didapages tutta una serie di giochi...
Written on 01 Marzo 2010, 20.50 by
Educational Games Educational Games Torno a proporvi giochini per stimolare i bambini a memorizzare le "antipaticissime"...
Written on 08 Agosto 2012, 16.26 by
Math Landing è un enorme archivio di lezioni di matematica e risorse interattive per la scuola primaria.  Potete...
Written on 12 Gennaio 2010, 15.48 by
Consiglio i colleghi della scuola primaria ad usare questa simpatica applicazione che riesce a catturare l'interesse dei bambini finalizzandolo al...
Written on 19 Marzo 2010, 15.34 by
Apimatica è un simpaticissimo gioco in flash utile per imparare le tabelline in maniera divertente. Nella scuola primaria si è costantemente alla...