Nuove indicazioni nazionali: le novità per la matematica nella scuola secondaria di primo grado Stampa
Docenti - Normativa
Domenica 09 Settembre 2012 10:32

 

Uscita la bozza delle Nuove Indicazioni Nazionali per la scuola dell'infanzia e la scuola del primo ciclo che ormai possiamo ritenere definitiva, le scuole sono chiamate ad individuare le novità introdotte rispetto a quelle del 2007, attraverso una lettura comparativa.

Fortunatamente in rete possiamo già trovare qualcuno che il lavoro l'ha già fatto per noi.

E' il caso del prof. Giancarlo Bo che in Base Cinque - Appunti di matematica ricreativa ha realizzato una tabella che  mette in evidenza le novità introdotte, con riferimento ai traguardi per lo sviluppo delle competenze matematiche al termine della scuola secondaria di primo grado.

Interessante la presenza di un dizionario minimo che aiuta a comprendere i termini specifici presenti all'interno del testo (abilità, competenza, obiettivo, standard, ecc).

Fonte: Quadernone blu

Articoli correlati

Written on 08 Gennaio 2014, 16.55 by
  Una prima nota MIUR del 7 gennaio illustra le fasi di avvio delle procedure di iscrizione degli alunni alle classi prime per...
Written on 14 Settembre 2012, 18.49 by
E' imminente l'uscita del bando di concorso per docenti 2012. Il primo impegno previsto per i candidati insegnanti...
Written on 16 Settembre 2013, 13.32 by
  Incollo un articolo di Marco Barone per OrizzonteScuola che approfondisce gli aspetti più rilevanti della normativa sulle...
Written on 07 Settembre 2013, 12.35 by
  Arriva dalla Corte di Appello di Napoli (sez. lavoro) la conferma che l'assegnazione dei docenti ai plessi e l'attribuzione...
Written on 04 Febbraio 2013, 14.56 by
La collaborazione tra la casa editrice Edises e OrizzonteScuola.it ha reso disponibile gratuitamente un ebook contenente alcuni esempi di tracce...
Written on 10 Dicembre 2011, 16.40 by
Il sito web del Corriere della Sera ha pubblicato un calcolatore elaborato da Progetica per scoprire quando andremo in pensione, alla luce delle...