Maestro Roberto - Tecnologie e didattica

Iscriviti alla Newsletter (no @hotmail - @live)


Docenti
Un docente in quarantena può svolgere la Didattica a Distanza? La risposta inserita nel Contratto Integrativo PDF Stampa E-mail
Normativa
  
Martedì 27 Ottobre 2020 15:01

Forse si comincia a fare chiarezza su come e se i docenti devono erogare la Didattica a Distanza fino al perdurare dello stato di emergenza.

L’articolo 2, comma 3-ter, del decreto legge 22 aprile 2020, n. 22, così recitava:

“Fino al perdurare dello stato di emergenza deliberato dal Consiglio dei ministri in data 31 gennaio 2020, dovuto al diffondersi del virus COVID-19, le modalità e i criteri sulla base dei quali erogare le prestazioni lavorative e gli adempimenti connessi resi dal personale docente del comparto “Istruzione e ricerca”, nella modalità a distanza, sono regolati mediante un apposito accordo contrattuale collettivo integrativo stipulato con le associazioni sindacali rappresentative sul piano nazionale per il comparto “Istruzione e ricerca”.

 
Modelli da scaricare per organizzare la DAD in caso di classi in quarantena PDF Stampa E-mail
Gestione scolastica
  
Lunedì 12 Ottobre 2020 15:32

Capita ormai dappertutto che intere classi vengano messe in isolamento fiduciario per la presenza di uno studente risultato poi positivo.

Ogni Istituto ha approvato un regolamento per la Didattica Digitale Integrata, dove vengono indicate alcune procedure in caso di attuazione di Didattica a Distanza per periodi più o meno brevi. Ma in concreto, come procedere quando ci ritroviamo una classe in quarantena?

 
Webinar gratuiti sull'Educazione civica da De Agostini PDF Stampa E-mail
Formazione e aggiornamento
  
Mercoledì 07 Ottobre 2020 15:11

Segnalo un'iniziativa formativa gratuita molto interessante da De Agostini, dedicata all’insegnamento dell’Educazione Civica, introdotto dalla Legge 22/2019, a seguito delle Linee Guida (D.M 35 22/7/20).

 
Le elezioni dei rappresentanti dei Consigli di Classe e di Istituto in presenza! PDF Stampa E-mail
Normativa
  
Domenica 04 Ottobre 2020 13:30

Mentre ci si stava arrovellando su quale strumento utilizzare per le votazioni online dei genitori da eleggere per i vari Organi Collegiali, immaginando che tutte le fasi Assemblea + elezione) si sarebbero dovute svolgere in videoconferenza, il Ministero dell'Istruzione, attraverso una nota, precisa che tutto andrà svolto, come se non ci fosse un'emergenza in corso, nelle sedi scolastiche.

 
Libri - quaderni da sfogliare gratuitamente per tutte le classi di scuola primaria di Pearson PDF Stampa E-mail
Programmazione didattica
  
Venerdì 25 Settembre 2020 14:46

Continuo a segnalare iniziative delle casi editrici che, mi auguro, possano rivelarsi utili per tanti colleghi.

 
<< Inizio < Prec. 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 Succ. > Fine >>

Pagina 1 di 95