Maestro Roberto - Tecnologie e didattica

Iscriviti alla Newsletter (no @hotmail - @live)


Docenti
Novità in vista per Google Classroom! PDF Stampa E-mail
Gestione scolastica
  
Mercoledì 12 Agosto 2020 15:49

Google ha annunciato alcune novità che renderanno ancora più facile ed efficiente lavorare con Classroom.

Alcune di queste nuove funzioni vengono implementate automaticamente, mentre altre richiederanno ai vostri amministratori di G Suite la modifica di alcune opzioni.

 
I libri di Leo: un blog sul bookcrossing gestito da studenti di scuola secondaria di I grado PDF Stampa E-mail
Biblioteche, libri e storie
  
Mercoledì 05 Agosto 2020 15:19

Marco Cecalupo è un insegnante di lettere dell' IC LEONARDO DA VINCI di Reggio Emilia che ha avviato con i suoi studenti di scuola secondaria di I grado un blog di classe, legato ad un'esperienza di bookcrossing a scuola.

Il blog si chiama I LIBRI DI LEO e, attualmente, ospita più di 200 articoli pubblicati, tra recensioni, scritture, eventi, ecc.

 
Programma gratuito per formare le classi: Formazione classi Prime 2020 PDF Stampa E-mail
Gestione scolastica
  
Mercoledì 24 Giugno 2020 07:49

Giunge puntuale la versione 2020 di Formazione classi Prime, il programma gratuito di Fabrizio Bellei per VBScuola, che permette creare gruppi classe equieterogene.

Ecco le novità principali:

 
Un Canale Youtube dedicato a consigli di lettura per l'infanzia PDF Stampa E-mail
Biblioteche, libri e storie
  
Martedì 23 Giugno 2020 09:36

Associando il nome Benedetta ad un canale Youtube, la prima cosa che vi verrà in mente è forse la cucina.

In questo caso, la Benedetta di cui intendo parlarvi è un'insegnante che ha pensato bene di utilizzare la più popolare piattaforma di condivisione video per presentare libri per l'infanzia (e non solo...).

 
Esame di Stato: modelli per la griglia di valutazione dell'elaborato finale PDF Stampa E-mail
Normativa
  
Domenica 31 Maggio 2020 15:56

L’Ordinanza Ministeriale n. 9 del 16/05/2020 concernente l’Esame di Stato nel primo ciclo d’istruzione conferma, come già stabilito dal Decreto legge n. 22 del 08/04/2020, che gli alunni saranno valutati dai loro insegnanti, senza sostenere le prove previste per l’Esame di Stato. Alla determinazione del voto finale concorrerà però un elaborato che gli alunni dovranno trasmettere al Consiglio di classe «in modalità telematica o in altra idonea modalità concordata»: l’ elaborato dovrà essere «inerente una tematica condivisa dall’alunno con i docenti della classe e assegnata dal Consiglio di classe» (art. 3.1), tenendo conto delle caratteristiche personali dell’alunno stesso, dei suoi livelli di competenza, delle conoscenze e abilità che ha acquisito, in un’ottica di integrazione tra discipline ed esperienze maturate anche in contesti extrascolastici.

 
<< Inizio < Prec. 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 Succ. > Fine >>

Pagina 1 di 93