Andare oltre la lezione frontale (ma partendo da lì!) |
![]() |
Video - Didattica | |||
Giovedì 30 Gennaio 2020 18:21 | |||
Dura poco meno di 7 minuti, ma descrive in maniera davvero efficace il senso, oggi, della lezione frontale nella mediazione didattica e educativa in classe.
E' il video realizzato da Enrico Galiano sulla trasmissione frontale dei contenuti, modello, ahimè, ancora prevalente nella metodologia didattica in ogni ordine di scuola. Sono 5 le ragioni per cui la lezione frontale, incentrata sulla trasmissione dei contenuti da parte del docente, totalmente affidata alle conoscenze e alla sua capacità di farsi comprendere e di suscitare interesse, non ha più molto senso. L'uomo apprende sostanzialmente per imitazione, attraverso l'interazione sociale e nell'esperienza diretta, non in maniera passiva come abitualmente avviene nella lezione frontale. Certamente quanto impara a una lezione frontale ha riflessi nella memoria a breve termine, ma poco o nulla ha a che vedere con l'apprendimento. Ma esiste ancora un momento in cui la lezione frontale assume un ruolo fondamentale. Si tratta del momento, di durata non superiore a 20 minuti, in cui il docente riesce ad "ispirare", a "motivare" ad "appassionare", ad accendere quel fuoco sacro che spinge lo studente a ricercare il perchè delle cose. Ricordo che nel video viene citato il libro di Daniele Novara "Cambiare la scuola si può. Un nuovo metodo per insegnanti e genitori, per un'educazione finalmente efficace". Vai al video "Ha ancora senso la lezione frontale?"
Articoli correlatiWritten on 04 Settembre 2018, 18.34 by 4199 Written on 20 Maggio 2017, 17.16 by 18295 Written on 31 Luglio 2017, 16.14 by 7672 Written on 12 Settembre 2020, 15.01 by 9290 Written on 29 Gennaio 2015, 16.27 by 7860 Written on 26 Ottobre 2011, 19.11 by 20314
|