Auto Classmate: strumenti didattici gratuiti che utilizzano l'IA Stampa
Risorse - Intelligenza Artificiale
Martedì 24 Ottobre 2023 14:04

Auto Classmate condivide diversi strumenti gratuiti per insegnanti che utilizzano l'intelligenza artificiale per creare attività e idee di lezione coinvolgenti.

Cercate l'icona Free Tools o Freemium icon per le risorse gratuite offerte da Auto Classmate. Questi strumenti includono un generatore di piani di lezione alimentato dall'intelligenza artificiale, un generatore di attività, un generatore di domande, a cui si aggiungono spesso altri strumenti.

Dopo aver selezionato uno strumento, è necessario inserire le informazioni richieste, come il livello di istruzione, il contenuto e le opzioni di output. Alcuni strumenti richiedono la registrazione, altri no.

Dopo aver generato risposte, Auto Classmate offre la possibilità di riprovare per ottenere ulteriori suggerimenti, scaricare le informazioni in formato PDF e fornire idee su come utilizzare le risposte dell'intelligenza artificiale.

Ho chiesto ad esempio di creare un piano di lezione sulla fotosintesi clorofilliana per studenti di 11 anni e questo è il risultato:

Programma delle lezioni per 6° grado Scienze: La fotosintesi clorofilliana

Obiettivi formativi:

Comprendere il processo della fotosintesi e la sua importanza nelle piante.
Identificare gli elementi e le condizioni necessari affinché avvenga la fotosintesi.
Applicare la conoscenza della fotosintesi a scenari di vita reale.
Materiale necessario:

Una pianta (vera o artificiale)
La luce del sole o una lampada
Un barattolo di vetro o un sacchetto di plastica trasparente
Una lente d'ingrandimento
Matite o pennarelli colorati
carta bianca
Uno smartphone o un tablet con accesso a Internet
Procedura:

I. Introduzione (10 minuti) a. Inizia la lezione chiedendo agli studenti se sanno cos'è la fotosintesi. Scrivi le loro risposte alla lavagna. B. Spiegare che la fotosintesi è il processo mediante il quale le piante convertono la luce solare, l'acqua e l'anidride carbonica in energia (glucosio) e ossigeno. C. Collega l'obiettivo di apprendimento affermando che comprendere la fotosintesi è fondamentale per comprendere come le piante crescono e sopravvivono.

II. Attività coinvolgente 1: modello di fotosintesi (15 minuti) a. Mostra agli studenti una pianta vera e spiega che le piante usano le foglie per assorbire la luce solare. B. Chiedi ai volontari di tenere la pianta sotto una lampada o alla luce diretta del sole. C. Copri la pianta con un barattolo di vetro o un sacchetto di plastica trasparente per creare un effetto mini-serra. D. Spiega che questa configurazione ci aiuterà a osservare il processo di fotosintesi. e. Lascia la pianta indisturbata per qualche minuto e chiedi agli studenti di registrare le loro osservazioni. F. Successivamente, rimuovi la copertura e chiedi agli studenti cosa hanno notato. Discutere l'importanza della luce solare, dell'acqua e dell'anidride carbonica per la fotosintesi.

III. Attività pratica 2: Analisi della struttura fogliare (20 minuti) a. Distribuisci carta bianca, lenti d'ingrandimento e matite/pennarelli colorati a ogni studente. B. Chiedi agli studenti di trovare una foglia dall'esterno o di fornire loro delle foglie. C. Chiedi loro di osservare attentamente la foglia utilizzando la lente d'ingrandimento e di disegnare ciò che vedono, prestando attenzione alle diverse parti della foglia. D. Una volta terminato, chiedi agli studenti di etichettare le diverse parti (ad esempio vene, stomi) utilizzando la terminologia corretta. e. Discutere l'importanza di queste strutture fogliari nel processo di fotosintesi. F. Collega questa attività all'obiettivo di apprendimento spiegando che comprendere la struttura delle foglie ci aiuta a capire come le piante effettuano la fotosintesi.

IV. Attività coinvolgente 3: Esperimento su una pianta virtuale (15 minuti) a. Dividere gli studenti in piccoli gruppi di 3-4. B. Chiedere a ciascun gruppo di utilizzare uno smartphone o un tablet per accedere a un simulatore di piante virtuale o a un sito Web educativo che simula esperimenti di fotosintesi. C. Chiedi loro di seguire le istruzioni sul sito web per manipolare i fattori che influenzano la fotosintesi (ad esempio, intensità della luce, concentrazione di anidride carbonica) e registrare le loro osservazioni. D. Dopo aver completato l'esperimento virtuale, chiedi a ciascun gruppo di presentare i propri risultati e discutere in che modo le diverse condizioni hanno influenzato il tasso di fotosintesi. e. Collega questa attività all'obiettivo di apprendimento enfatizzando l'applicazione pratica delle conoscenze sulla fotosintesi in scenari di vita reale.

V. Conclusione (10 minuti) a. Riassumere i punti principali trattati nella lezione, evidenziando l'importanza della fotosintesi nella crescita e nella sopravvivenza delle piante. B. Consenti agli studenti di porre eventuali domande rimanenti o di impegnarsi in una breve discussione su ciò che hanno imparato. C. Assegna un piccolo progetto agli studenti per ricercare e creare un poster o una presentazione su un famoso scienziato delle piante o su un'applicazione innovativa della fotosintesi nel mondo moderno.

Valutazione:

Osservare la partecipazione e il coinvolgimento degli studenti durante le attività.
Valutare l'accuratezza e la comprensione dei disegni degli studenti delle strutture fogliari.
Valutare la comprensione degli studenti attraverso i risultati e le presentazioni degli esperimenti sulle piante virtuali.

Estensioni:

Invita un botanico locale o un vivaista a parlare alla classe della fotosintesi e a rispondere alle domande degli studenti.
Pianifica una gita in un giardino botanico o in una serra per osservare varie specie di piante e i loro processi fotosintetici in azione.

Vai su Auto Classmate

 

 

Articoli correlati

Written on 03 Febbraio 2024, 14.13 by maestroroberto
Potete trovare in rete vari generatori di prompt che sono in grado di fare la differenza nel modo con cui interagiamo con le varie piattaforme di...
Written on 15 Febbraio 2024, 00.00 by maestroroberto
Solitamente facciamo il percorso opposto: trasformiamo persone reali in cartoni. Grazie all'AI possiamo fare l'esatto contrario,...
Written on 10 Aprile 2023, 08.32 by maestroroberto
Se volete affinare le vostre abilità nel disegnare, da oggi potete contare sul supporto dell'Intelligenza Artificiale. Scribble...
Written on 21 Novembre 2023, 14.49 by maestroroberto
Sappiamo bene quanto risulti ancora piuttosto complesso chiedere ai sistemi di Intelligenza Artificiale di generare video da testi, soprattutto...
Written on 09 Novembre 2023, 00.00 by maestroroberto
Ecco come mi vedrebbe Matisse in una elaborazione dell'Intelligenza Artificiale. L'intelligenza artificiale ha aperto una serie di...
Written on 29 Gennaio 2023, 17.44 by maestroroberto
Recentemente ho spesso messo in relazione Intelligenza Artificiale con ChatGPT. Ma stanno crescendo le piattaforme che beneficiano di questa...