NeoConnessi: Media Education per la classe 5° di scuola primaria

Ha preso il via NeoConnessi, l’iniziativa gratuita di digital e media education promossa da Wind in collaborazione con La Fabbrica. L’obiettivo è fornire approfondimenti necessari a sostenere un uso sicuro e positivo di Internet da parte dei bambini, in linea con le raccomandazioni del Miur e con il progetto Generazioni Connesse.

NeoConnessi, rivolta alle classi quinte di Scuola primaria, offre un percorso educativo che esplora quattro ambiti: tecnologico, psicologico, pedagogico e didattico.

Il punto di vista di esperti fornirà a docenti e famiglie preziose indicazioni sul tema della sicurezza online per accompagnare i propri bambini in questo momento di grande cambiamento.

Il progetto vuole stimolare una riflessione condivisa tra i tre “protagonisti” e destinatari del percorso educativo, bambini, docenti, genitori, e favorire una sinergia di intenti sull’uso consapevole e sicuro della Rete soprattutto nel momento delicato in cui i più piccoli si trovano per la prima volta a possedere uno smartphone o un tablet e a navigare in autonomia. 

Il percorso è sostenuto da strumenti off e online messi a disposizione gratuitamente dei docenti che ne faranno richiesta:

  • Il kit didattico per la classe contenente la Guida per il docente con approfondimenti, focus sull’argomento del progetto e proposte di attività da svolgere in classe e 30 copie del Magazine per i genitori, con inserto dedicato ai bambini, una pubblicazione in stile giornalistico con interviste dinamiche, interventi degli esperti, consigli di lettura, film, parole del giorno.
  • Il sito del progetto dedicato all’educazione digitale destinato a genitori e docenti, con sezione ludico-interattiva destinata ai bambini. È organizzato come un magazine con 4 rubriche che corrispondono ai 4 ambiti e fornisce informazioni, approfondimenti, consigli a cura degli esperti, glossario. Contiene questionario online, mini test/quiz, sezione “chiedi all’esperto”.

Per approfondire i dettagli del progetto, cliccate qui.

Per le iscrizioni a NeoConnessi, cliccate qui.

 

Articoli correlati

Written on 18 Giugno 2014, 00.00 by maestroroberto
  "Una lezione indimenticabile" è la rappresentazione in versione ebook Didapages di un progetto PON 2007 - 2013,...
Written on 25 Giugno 2014, 15.17 by maestroroberto
Jessica Morelli è una fotografa e formatrice. Da tre anni sta sperimentando dei laboratori di fotografia nella scuola primaria e...
Written on 11 Giugno 2014, 13.57 by maestroroberto
  La mia bravissima collega di Istituto Laura Ciarmatori ha promosso in questo anno scolastico un Laboratorio di Lettura nella sua...
Written on 20 Giugno 2017, 17.58 by maestroroberto
La collega Maria Teresa mi invia la documentazione di un'esperienza che ha caratterizzato questo anno scolastico nella...
Written on 03 Giugno 2014, 15.42 by maestroroberto
  Si chiama Radio Clic ed è la stazione radiofonica in internet interamente ideata e realizzata dagli alunni dell’XI...
Written on 30 Dicembre 2021, 19.31 by maestroroberto
Considerata la precocità con cui i nostri studenti utilizzano i linguaggi mediali, la scuola deve porsi il problema di accompagnarli a...