Laboratorio di lettura in classe I: "Cipì" di Mario Lodi

Laboratorio di lettura in classe I: "Cipì" di Mario Lodi

smaller text tool iconmedium text tool iconlarger text tool icon

 

La mia bravissima collega di Istituto Laura Ciarmatori ha promosso in questo anno scolastico un Laboratorio di Lettura nella sua classe I, incentrato sulla lettura, comprensione, illustrazione e scrittura del libro "Cipì" di Mario Lodi.

La lettura di ogni capitolo veniva anche inviata dalla maestra nel blog di classe sul social network didattico Edmodo, per consentirne il riascolto anche da casa, permettendo in tal modo il coinvolgimento nche dei bambini assenti.
Questa meravigliosa avventura ha permesso di conoscere il personaggio-protagonista, un uccellino semplice e non violento, di comprendere meglio il valore dell’amicizia, di sviluppare un concetto positivo di educazione, di formare il concetto di libertà vera e di analizzare e sviluppare il principio di democrazia autentica.
Si è potuto inoltre migliorare la capacità di prestare attenzione per la durata della proposta; di incrementare la capacità all’ascolto; di verificare la memoria a breve ed a lungo termine; di stimolare la creatività grafica attraverso l’ascolto; di incuriosire e dare l’opportunità di formulare domande; di verificare la conoscenza del ciclo delle stagioni; di educare all’ecologia......
Ma soprattutto con Cipì è stato possibile affinare l'acquisizione della abilità di letto-scrittura (si può notare anche dal passaggio dallo stampato maiuscolo, al minuscolo per arrivare al corsivo), sviluppare il lessico e acquisire le capacità nell’analizzare e produrre piccoli testi.
E per finire,lo scopo principale delle attività proposte è stato quello di avvicinare i bambini alla lettura e al piacere della stessa.

La documentazione didattica del laboratorio di lettura è stata affidata a questo ebook Didapages, da sfogliare al termine del caricamento dei vari contenuti multimediali.

Articoli correlati

Written on 02 Luglio 2018, 15.55 by maestroroberto
Torno a documentare le tante buone pratiche della scuola italiana, facendo tappa a Fucecchio (FI), dove la Direzione Didattica è stata...
Written on 30 Dicembre 2021, 19.31 by maestroroberto
Considerata la precocità con cui i nostri studenti utilizzano i linguaggi mediali, la scuola deve porsi il problema di accompagnarli a...
Written on 26 Gennaio 2019, 18.51 by maestroroberto
Ha preso il via NeoConnessi, l’iniziativa gratuita di digital e media education promossa da Wind in collaborazione con La Fabbrica....
Written on 14 Novembre 2019, 19.39 by maestroroberto
La straordinaria capacità di saper cogliere ogni opportunità, anche le più terribili, per attivare originali percorsi...
Written on 01 Luglio 2017, 16.36 by maestroroberto
Rosangela Casalino e' insegnante di scuola primaria e impegnata in un' associazione di volontariato che si occupa di fornire...
Written on 23 Maggio 2019, 13.40 by maestroroberto
Ri-fotografiamo il Romarzollo Click to read this book, made with Book...