Quando il lapbook diventa interattivo. Un esempio di utilizzo dei QR Code nella didattica |
![]() |
Risorse - Realtà virtuale e aumentata |
Scritto da Administrator |
Martedì 21 Maggio 2019 18:38 |
Condivido un'altra esperienza di Realtà Aumentata nella scuola primaria. E' un classico esempio attraverso cui è facile comprendere come si tratti di un tipo di apprendimento sommativo, in quanto si aggiunge all'esperienza sulla realtà ulteriori contenuti, fruibili attraverso dispositivi mobili.
Si parte dalla costruzione di lapbook e si arricchisce l'esperienza inserendo dei QR Code che rimandano ad esperienze e inserti aggiuntivi. Protagonisti di questo itinerario sono stati alunni di classe 5° di scuola primaria che, assieme alla loro insegnante Rita Vergura, hanno lavorato sulla figura di Leonardo da Vinci partendo da una Unità di Apprendimento che ha visto coinvolte diverse discipline: storia, geografia, arte e immagine, tecnologia.
Gli studenti hanno sintetizzato le informazioni per compilare i template per i lapbook, hanno creato i codici QR per i video annessi, hanno utilizzato la app 3DA Vinci per la realtà aumentata sulle invenzioni e l' architettura di Leonardo da Vinci. Un lavoro che è stato possibile grazie alla loro voglia e curiosità e ai materiali di Laboratario Manuale Interattivo " Aprendo Apprendo". Complimenti ai ragazzi e alla loro maestra!
Articoli correlatiWritten on 06 Aprile 2017, 13.51 by 18809 Written on 25 Aprile 2019, 15.24 by 5363 Written on 25 Gennaio 2019, 17.22 by 5152 Written on 30 Aprile 2019, 15.15 by 7852 Written on 16 Maggio 2019, 17.25 by 6575 Written on 22 Marzo 2018, 20.01 by 4222 |