PingPong: gamification in stile Kahoot ma senza domande preimpostate

foto: www.appannie.com

PingPong è l'ennesimo strumento per la gamification che permette l'uso di ogni tipo di dispositivo da utilizzare come risponditore, consentendo un rapida interazione con tutta la classe.

A differenza di Kahoot, non è necessario creare tutte le domande all'interno della piattaforma in quanto è stato progettato per essere utilizzato con domande scritte su una lavagna.

Il docente, autenticandosi con il proprio account Google, Facebook o Linkedin, deve cliccare su host e creare una stanza, ottendendo un codice classe. Gli sudenti possono accedere a questa stanza usando l'app iOS o Android o tramite browser Web all'indirizzo: http://gogopp.com/en/web.

Sono disponibili 5 diverse tipologie di domanda, tra cui la risposta a scelta multipla e il vero/falso. Interessante la possibilità di risposte testuali (ottimo per la pratica del brainstorming) e di rispondere usando disegni da creare utilizzando un semplice editor. Quest'ultimo strumento si rivela molto efficace, ad esempio, in geometria perchè i bambini possono disegnare le varie figure ed inviarle al pc del docente.

I docenti hanno la possibilità di accedere a tutte le risposte degli studenti attraverso la specifica icona.

PingPong è perfetto per le classi che adottano il BYOD e che utilizzano dunque tablet e dispositivi della scuola e degli alunni.

La risorsa è totalmente gratuita ed ecco dove scaricare le app:

PingPong per Android

PingPong per iOS
 

 

Articoli correlati

Written on 10 Febbraio 2025, 10.57 by maestroroberto
Umaigra è una piattaforma gratuita che consente di creare coinvolgenti giochi didattici interattivi, basati su diversi tipi di...
Written on 08 Settembre 2022, 15.35 by maestroroberto
Ho già suggerito giochi di gruppo o individuali come attività rompighiaccio per il nuovo anno scolastico. Potrebbe servirvi un...
Written on 18 Ottobre 2018, 18.30 by maestroroberto
GameBuilder è un sito molto interessante per l'apprendimento basato sulla gamification. Ogni insegnante può decidere...
Written on 02 Febbraio 2017, 17.02 by maestroroberto
Su Quizalize ho scritto circa un anno fa, presentandolo come ottima alternativa a Kahoot, Quizlet, Quizziz, Socrative, per proporre...
Written on 15 Gennaio 2020, 19.44 by maestroroberto
Su Actionbound scrisse un post l'amico Gianfranco Marini qualche tempo fa. Si tratta di un classico strumento per creare una caccia al...
Written on 11 Gennaio 2020, 18.47 by maestroroberto
GooseChase è un'applicazione che consente di creare e svolgere cacce al tesoro, in cui i gruppi di studenti si fronteggiano per trovare...