Panquiz!: la soluzione per creare quiz interamente made in Italy

Paolo Mugnaini, conosciutissimo come autore di QuestBase, si è gettato a capofitto in una nuova avventura che vuol rappresentare la risposta italiana ai moltio servizi disponibili online per creare quiz online.

Il progetto ha subito un'accelerazione nel periodo della didattica a distanza, che si è basata sostanzialmente su piattaforme online. Certo, le applicazioni disponibili sono molte e il loro utilizzo da un lato ha rappresentato un'autentica ancora di salvezza per molti insegnanti, ma dall'altro ha evidenziato come la didattica a distanza non possa compensare la mancanza del "contatto fisico", dello "stare insieme" degli studenti, del "frequentarsi dal vivo", dell'"interagire l'un altro", assolutamente  essenziali in un processo formativo. Così si è cercato di progettare un qualcosa che potesse unire l'efficacia della didattica a distanza insieme al coinvolgimento dal vivo degli studenti, in modo da abbracciare i benefici migliori dei due mondi. 

Il risultato si chiama PanQuiz!, un'applicazione gratuita per insegnanti e docenti che permette di creare questionari formativi sotto forma di "gioco": gli studenti, stando insieme, rispondono alle domande e partecipano ad una sorta di gara tra di loro: chi risponde correttamente guadagna punti, scala la classifica ed arriva in alto. In sostanza, imparano giocando, stando insieme, quasi senza accorgesene.
Lo sviluppo è ancora in fase beta, ma è già perfettamente utilizzabile gratuitamente e certamente si arricchirà di sempre nuove funzionalità nei prossimi mesi.

Come avviene per Kahhot!, le domande andranno proiettate in classe attraverso LIm o monitor interattivo e gli studenti risponderanno utilizzando telefoni o tablet.

Per poter giocare, gli studenti devono entrare in Panquiz! e cliccare su Svolgi, immettendo il PIN che viene generato dal sistema.

Qui trovate un esempio di quiz

Vai su PanQuiz!


 

Articoli correlati

Written on 04 Agosto 2020, 11.59 by maestroroberto
The Cell Game è un nuovo gioco online che gli insegnanti possono utilizzare per introdurre la gamification nella propria...
Written on 14 Settembre 2023, 20.31 by maestroroberto
JeopardyLabs   Quella che vedete sopra è solo la prima colonna di una classico Jeopardy, il format gamification dal...
Written on 13 Novembre 2021, 14.24 by maestroroberto
Il precedente articolo era dedicato ad una miniguida alla costruzione di Escape Room con Genially. Il collega Bonaventura Perrone, dopo averlo...
Written on 15 Luglio 2016, 18.25 by maestroroberto
foto: www.appannie.com PingPong è l'ennesimo strumento per la gamification che permette l'uso di ogni tipo di...
Written on 15 Aprile 2020, 15.52 by maestroroberto
Questo blog fu probabilmente il primo in italia a parlare di Kahoot! come strumento formidabile per attuare gamification in classe. Potremmo...
Written on 30 Dicembre 2020, 18.23 by maestroroberto
Ormai saprete bene che Flippity rappresenta uno dei miei strumenti preferiti per creare attività interattive, giochi, quiz e strumenti...