Già in passato mi sono occupato di strumenti per creare nuvole di parole (Word clouds), una simpatica modalità per visualizzare le parole più ricorrenti presenti in blog, in una discussione o un sondaggio.
Tagxedo è un generatore di word clouds tra i più completi e versatili. Consente di prelevare le parole da articoli, dialoghi, lettere e altro ancora e per trasformarle in nuvole di parole dalle forme più originali. La dimensione e lo spessore della parola fa riferimento al numero di ricorrenze di quel termine.
Ciò che fa preferire Tagxedo è la possibilità di utilizzare diverse opzioni per personalizzare la propria nuovola di parole. È infatti possibile cambiare il font e il tema, verificando immediatamente i risultati delle modifiche, salvare le immagini, utilizzare caratteri personalizzati, scegliere una tra le tante forme previste (stella, gatto, cuore, forma personalizzata come un ritratto) e molto altro. Cliccando qui potrete ammirare la nuvola di parole relativa al blog Maestro Roberto
È anche possibile far applicare la nuvola parola in un boccale, una t-shirt, una borsa o un altro tipo di oggetto per un originalissimo regalo (ovviamente non gratuito).