Creare un sito web è più facile con Doomby

Creare un sito web è più facile con Doomby

smaller text tool iconmedium text tool iconlarger text tool icon

Sono davvero molti gli strumenti online che ci permettono di creare in poco tempo e senza alcuna esperienza siti web completi e accattivanti, sia dal punto di vista grafico che dei contenuti.

Anche per un utilizzo didattico si stanno utilizzando sempre più frequentemente piattaforme di web editor, sia per la preparazione di contenuti didattici digitali da utilizzare in classe, sia a fini documentativi di esperienze realizzate a scuola.

WIX è senza dubbio uno degli strumenti più utilizzati per la sua estrema versatilità, ma anche Doomby vi sorprenderà per come vi accompagnerà in tutto il processo di creazione del sito web, facendovi scoprire le tantissime risorse utilizzabili gratuitamente al suo interno.

Come Wix, anche l'account gratuito di Doomby vi consente di creare un numero illimitato di pagine web ed uno spazio massimo di 250 MB, non male per una piattaforma che vi permette di utilizzare per la stragrande maggioranza, contenuti presenti in rete e, quindi, in grado di non intaccare quello spazio a disposizione.

Per creare il vostro sito web dovrete cliccare sul pulsante arancione “Make a website now” e compilare il form che vi apparirà sul monitor.

Inserite un vostro indirizzo di posta elettronica accanto alla voce “Email” e scegliete infine un nome utente e una password che utilizzerete per accedere all’account personale di Doomby.

Ora dovrete indicare il nome del sito, che sarà integrato nell'indirizzo URL (nomedelsito.doomby.com). Dal menu “Language” scegliete l'italiano e, se volete, potrete scrivere una breve descrizione del sito o del blog che state creando.

A questo punto si passa alla parte più... creativa, con la scelta del tema grafica che più si adatta alla tipologia di sito web in fase di ... gestazione. Attraverso pochi passaggi potrete dunque impostare un template per una singola pagina o per tutte le pagine che verranno create. Potrete inoltre aggiungere dei serivizi aggiuntivi (sempre gratuiti) come forum, guestbook, agenda, ecc.

A questo punto non dovrete far altro che prendere confidenza con i vari menu dell'editing in alto a sinistra per aggiungere immagini, campi di testo, mappe di Google Maps.

Per salvare il progetto, cliccate su “Save and activate website” e potrete immediatamente vsualizzare online il vostro sito o blog.

Provate a giocare con questa piattaforma come ho fatto io, scoprirete molti strumenti interessanti, come un generatore di quiz molto intuitivo ed utile a scuola. Ecco un esempio maestroroberto.doomby.com/quiz/capitali.html

Articoli correlati

Written on 06 Dicembre 2017, 20.07 by maestroroberto
Microsoft Whiteboard è un'app gratuita con cui è possibile utilizzare una lavagna in modalità collaborativa per gli...
Written on 03 Agosto 2018, 14.14 by maestroroberto
Era da un pò di tempo che non mi capitava di segnalare nuove risorse per il social bookmarking, la pratica attraverso cui si archiviano e...
Written on 27 Settembre 2024, 14.47 by maestroroberto
Chi si occupa di formazione a distanza sa sa bene che capitano spesso problemi di carattere tecnico che impediscono ai partecipanti una piena...
Written on 12 Ottobre 2020, 16.59 by maestroroberto
Abbiamo avuto modo di apprezzare le tante funzionalità di Google Documenti, come editor di testo online, ma molti non conoscono alcune...
Written on 20 Febbraio 2016, 14.49 by maestroroberto
Lo sapevate che WhatsApp, il sistema di messaggistica più usato al mondo e ora completamente gratuito, è utilizzabile anche da...
Written on 22 Dicembre 2019, 12.42 by maestroroberto
Chissà quante volte vi sarà capitato di dover segnalare ai vostri studenti siti web contenenti sezioni interessanti per determinati...