Maestro Roberto - Tecnologie e didattica

Per iscriversi alla newsletter Maestro Roberto inviare una mail all'indirizzo info@robertosconocchini.it con oggetto Iscrizione newsletter e testo vuoto

Quali dispositivi sono da disconnettere per risparmiare sulle bollette dell'energia E-mail
Risorse - Attualità
Scritto da Administrator   
Lunedì 07 Novembre 2022 15:45
smaller text tool iconmedium text tool iconlarger text tool icon

L'aumento delle spese per l'energia elettrica sta diventando un grave problema, non solo per le aziende ma anche per le famiglie.

In casa abbiamo una quantità sempre maggiore di dispositivi collegati alla rete elettrica ed occorre cominciare a riflettere su quali sono i più energivori o su quali accorgimenti potremmo adottare per conumare meno energia.

Un esempio per tutti è il cosiddetto consumo fantasma in casa, vale a dire il consumo di energia elettrica che i dispositivi continuano a produrre quando non vengono “utilizzati” .

E anche se ogni singolo apparecchio non incide tantissimo in assorbimenti di energia e denaro, la somma di tutti può tramutarsi in molti euro in più nella bolletta della luce.

Potrebbe non essere possibile scollegare facilmente questi dispositivi ogni volta che smetti di utilizzarli, ma se pensi che possa aiutarti a risparmiare il più possibile ecco di seguito un elenco di dispositivi che senza dubbio converrebbe disconnettere quando non vengono utilizzati. Non a caso, si stanno sempre più diffondendo dei timer che puoi inserire nella presa in modo che scolleghino alla rete i dispositivi nell'ora che vengono impostati.

TV E CONSOLE DI VIDEOGIOCHI

Senza dubbio i televisori sono quei dispositivi che, pur non essendo utilizzati, restano quasi sempre connessi e in modalità standby, cioè con la spia rossa accesa, in attesa del momento in cui si desidera accenderli. Si stima che un televisore in modalità standby consumi fino a 2 watt all'ora, anche se questo dipende anche dalle caratteristiche di ciascun televisore.

D'altra parte, le console per videogiochi possono avere un consumo energetico maggiore quando sono spente, questo si somma a quanto consuma una TV, quindi dovresti sempre tenerne conto se ne avete in casa.

COMPUTER

Un altro dei dispositivi che tendono a consumare energia, anche se spenti, sono i computer. Il tasso di consumo di questi mentre non sono in funzione raggiunge fino a 2,5 W per ogni computer, quindi immagina la quantità di elettricità che può essere se hai più di un computer a casa.

E se a questi si aggiunge il fatto che possono essere collegati altoparlanti o altri dispositivi, ciò può comportare un notevole aggravio di energia, e più spese per la bolletta della luce.

ELETTRODOMESTICI

Sebbene gli elettrodomestici siano i più energivori mentre sono spenti, la verità è che risultano anche essere i più complicati da disconnettere nella maggior parte dei casi.

Ad esempio, le prese del forno e della lavatrice sono solo alcune delle più complicate da staccare (spesso non è nemmeno possibile farlo), quindi in tal caso potresti limitare a disconnetere quelli che se sono facilmente accessibili, come un forno a microonde, friggitrici ad aria o frullatori, ecc.

ARIA CONDIZIONATA E VENTILATORI

Il consumo energetico dei condizionatori è solitamente molto elevato, arrivando anche a 4W all'ora, ma la questione in questo caso è stabilire se si tratta di un impianto centralizzato integrato con le pareti, per cui sarà abbastanza complicato. 

Ma, se in casa hai dei condizionatori appesi al muro, può essere sicuramente molto più semplice staccarli. Per quanto riguarda i ventilatori, la verità è che questi di solito non consumano tanta energia nella loro modalità standby (circa 1W), ma comunque se non li usi non ti costerà nulla disconnetterli, dato che sono quasi sempre facilmente accessibili.