Maestro Roberto - Tecnologie e didattica

Per iscriversi alla newsletter Maestro Roberto inviare una mail all'indirizzo info@robertosconocchini.it con oggetto Iscrizione newsletter e testo vuoto

Come identificare il furto di immagini e cosa fare dopo? E-mail
Risorse - Intelligenza Artificiale
Scritto da Administrator   
Lunedì 10 Luglio 2023 15:07
smaller text tool iconmedium text tool iconlarger text tool icon

Ti sei mai chiesto cos'è il furto di immagini e come può influire su di te? Bene, immagina di aver scattato una splendida fotografia che cattura un prezioso istante di un tramonto. Hai condiviso quella foto sulle tue piattaforme di social media e, subito dopo due giorni, qualcuno ha usato la tua foto e l'ha condivisa come propria.

Questo si chiama furto di immagini, amico mio!

Il furto di immagini non è altro che una pratica frustrante e immorale che può danneggiare i creatori originali. Inoltre, questa è una delle pratiche più comuni che sono state utilizzate nei tempi attuali.

Inoltre, in rete è difficile impedire questa pratica aassolutamente non etica, ma non è impossibile. Alcuni approcci possono portare a rilevare tracce delle tue foto rubate. Ora, potresti pensare, quale?

Bene, questa guida per mostrerà come l'IA può identificare il furto di immagini e cosa fare una volta che viene rilevato.

Come identificare il furto di immagini?

Una volta che sei a conoscenza del furto, è il momento di identificarlo. Puoi usare la tecnica che ora ti spiego, in quanto facile ed efficace. Quindi iniziamo.

Inverti ricerca per immagini

Ecco il modo utile per identificare il furto di immagini, ma che cos'è esattamente? La ricerca inversa delle immagini si riferisce alla navigazione in Internet con l'aiuto di un'immagine invece di qualsiasi query testuale o parola chiave.

Potrebbe non essere chiaro per alcuni lettori. Non preoccuparti. Capiamolo con un esempio.

Vogliamo conoscere i dettagli sull'ultimo modello di Honda. Normalmente, puoi semplicemente digitare "l'ultimo modello Honda" nel motore di ricerca, ma nel caso della ricerca di immagini inversa, devi solo caricare una foto dell'ultimo modello e il motore di ricerca ti farà conoscere le informazioni su quell'immagine. Con questa tecnica, puoi prendere due piccioni con una fava ottenendo informazioni sul modello e anche sulla fonte di quella foto.

Ora, cambiamo il tuo ruolo da ricercatore a creatore originale! Se sei il creatore dell'ultima immagine del modello Honda, puoi semplicemente entrare nella ricerca per immagini ed eseguire una rocerca inversa di immagini al suo interno e sapere se è utilizzato da qualcun altro. In parole semplici, se trovi qualcuno che usa la tua immagine come propria, hai rilevato con successo il furto di immagini, amico!

Cosa fare dopo aver rilevato il furto di immagini?

Evviva, hai scoperto il furto! Ora è necessario agire contro i furti e per la prevenzione futura. Fortunatamente, possiamo fare alcune cose subito dopo il rilevamento, quindi vediamole nel dettaglio.

1. Invia un avviso DMCA

L'avviso DMCA prevede l'assunzione di un avvocato, la cui spesa normalmente è decisamente elevata, ma non in questo caso! È il modo più semplice per recuperare le tue immagini dagli imitatori. DMCA è l'abbreviazione di Legge sul copyright del millennio digitale e la maggior parte delle piattaforme di social media, inclusi Instagram, Facebook e Pinterest, hanno i loro moduli di copyright. Se trovi qualcuno su queste piattaforme che ha usato la tua immagine, puoi semplicemente compilare il modulo di copyright e inviarlo.

Inoltre, se tu trovi le tue immagini su qualsiasi sito Web invece che sui social media, puoi predisporre un avviso DMCA e inviarlo alla loro e-mail ufficiale. Al contrario, alcuni siti Web non visualizzano le loro e-mail affinché puoi contattarli tramite i loro moduli di contatto.

2. Invia un'e-mail

Se qualcuno ruba la tua immagine, scrivi semplicemente un'e-mail gentile e dai loro un paio di opzioni, ad esempio rimuovere l'immagine o assegnarti dei crediti.

Di conseguenza, se una qualsiasi delle tue opzioni viene accettata, sarai soddisfatto. Ad esempio, se il sito Web accetta di darti credito, puoi ottenere un backlink gratuitamente. Altrimenti, se decidono per la rimozione dell'immagine,recupererai la tua completa originalità.

Quindi, scrivere un'e-mail è un'ottima e vantaggiosa opzione. Inoltre, può essere fatto in pochi minuti senza problemi o costi.

3. Filigrana le tue immagini

Questo è un'altra eccellente opzione per impedire il furto delle immagini. Una filigrana si riferisce all'inserimento di un logo, un URL o una firma sull'immagine. Quindi, se vuoi proteggere le tue immagini, prendi semplicemente il logo o l'URL del tuo sito web e stampalo sull'area che non può essere ritagliata.

Inoltre, l'aggiunta di filigrane alle immagini non le protegge completamente dal furto, ma diventa facile dimostrare che l'immagine è tua.

4. Posizionare avvisi di copyright

A volte, le tue immagini possono essere utilizzate involontariamente o per scopi senza scopo di lucro. Quindi, puoi evitare il furto accidentale visualizzando avvisi di copyright. Ad esempio, questi avvisi possono essere visualizzati nel piè di pagina e subito sotto l'immagine (nella descrizione o nella didascalia).

Un avviso di copyright avviserà che l'immagine visualizzata non è libera e, in ogni caso di copia, verranno presi provvedimenti seri. Quindi, in questo modo, puoi proteggere le immagini anche da furti accidentali.

Non è sbagliato dire che questo è la più diretta accortezza per quanto riguarda il furto di immagini. E la cosa buona è che puoi scrivere le descrizioni del copyright da solo.

Conclusione

Il furto di immagini è un reato importante che può profondamente danneggiare i legittimi creatori, quindi questo deve essere combattuto. Oggi, se il furto di immagini è facile, anche individuarlo e prevenirlo non è particolarmente complicato. In questa guida abbiamo indicato come rilevare e prevenire il furto di immagini. Seguendo questa guida, non solo potrai trovare le tracce delle tue immagini, ma anche recuperarle e ottenere la tua completa originalità.