Maestro Roberto - Tecnologie e didattica

Per iscriversi alla newsletter Maestro Roberto inviare una mail all'indirizzo info@robertosconocchini.it con oggetto Iscrizione newsletter e testo vuoto

Poe ci permette di dialogare con diversi chatbot e di creare assistenti virtuali personalizzati E-mail
Risorse - Intelligenza Artificiale
Scritto da Administrator   
Mercoledì 17 Aprile 2024 15:04
smaller text tool iconmedium text tool iconlarger text tool icon

Poe è una soluzione che consente, in un'unica chat, di interrogare ChatGPT, Claude 3, Gemini (e altri LLM...) tutto contemporaneamente, senza dover avviare una nuova chat, mantenendo sempre lo stesso thread.

Si tratta di una piattaforma sviluppata da Quora, che ora ha lanciato una serie di innovazioni volte a facilitare l'interazione tra gli utenti e diversi modelli di intelligenza artificiale. 

Una delle più rilevanti è appunto la chat multibot, che consente agli utenti di interagire simultaneamente con più modelli di intelligenza artificiale in un unico thread di conversazione. Questa funzionalità è simile all'interazione su piattaforme come Slack, in cui gli utenti possono invocare diversi bot semplicemente indicandoli.

Ma un aspetto molto interessante è la possibilità di ideare assistenti virtuali personalizzati, scegliendo sempre su quale modello linguistico appoggiarsi e addestrandoli secondo le proprie necessità e, soprattutto, quelle dei nostri studenti. In particolare è possibile caricare documenti come fonte di addestramento per l'assistente, rendendo dunque l'interlocuzione molto affidabile e non condizionata da contaminazioni legate alle forme di autoapprendimento generale dell'AI e caratterizzando Poe come autentica alternativa a Mozou che non permette più nei profili gratuiti di caricare file. 

E' anche possibile "tarare" il suo livello di creatività, consentendogli di essere totalmente aderente al testo o più libero di fornire risposte fantasiose.

Questa funzione è gratuita e, nelle risposte del chatbot, vengono indicati i riferimenti al documento caricato a cui si è ispirato.

Questo è il chatbot di Renzo Tramaglino: https://poe.com/RenzoTramaglino

VAi su Poe