Maestro Roberto - Tecnologie e didattica

Iscriviti alla Newsletter (no @hotmail - @live)


5 risorse per creare presentazioni o storie utilizzando mappe E-mail
Risorse - Strumenti di presentazione
Scritto da Administrator   
Mercoledì 10 Settembre 2014 15:01
smaller text tool iconmedium text tool iconlarger text tool icon

storymap, crear diapositivas mapas

Per presentazioni particolari o per raccontare storie può essere utile utilizzare risorse che prevedano l'uso di mappe.

Vi segnalo ben 5 diversi strumenti di presentazione che hanno in comune l'utilizzo di una mappa configurabile per individuare punti specifici di una determinata area geografica. 

Story Maps

story maps

Uno strumento avanzato per organizzare e presentare le informazioni attraverso mappe interattive con diversi canali multimediali: foto, grafici statistici, dati da fogli di calcolo, ecc.

Heganoo

heganoo

Uno strumento progettato per la creazione di storie e presentazioni visualizzabili su dispositivi mobili. L'idea è quella di creare mappe personalizzate, contrassegnate da alcuni punti di interesse, da arricchire con testo, video, forme, link, immagini e suoni. Naturalmente, essendo progettato per i dispositivi mobili consente facilmente la condivisione dei risultati, quindi i collegamenti rapidi e la produzione di codici QR oltre alla possibilità di incorporare le mappe create su siti web.

Story Maps JS

storymap, crear diapositivas mapas

Risorsa per creare storie con mappe e fotografie di formato gigante. Occorre un account Google per utilizzare Drive per importare contenuti ed effettuare il login. Consente di allegare cntenuti da altri servizi (YouTube, Soundcloud, Flickr, ecc), di modificare l'aspetto delle mappe, di cambuare font, di lavorare in modo collaborativo e di condividere i risultati sui social network.

Odyssey.js

odyssey js

Un progetto open source, perfetto per la narrazione di un viaggio. Offre modelli specializzati, la possibilità di attingere ad altri servizi (YouTube, Vimeo, ecc), il supporto per Markdown , funzioni per includere audio e un editor di diapositive.

MapStory

mapstory

Strumento per visualizzare i dati personalizzati e e contenuti orgnizzati in un ordine cronologico preciso. E' sempre presente una timeline collegata ai segmenti relativi ai luoghi scelti sulle mappe. MapStory consente poi di operare controlli sulle transizioni di immagini e sul format della presentazione.

Fonte: http://wwwhatsnew.com/

 

Articoli correlati

Written on 26 Gennaio 2012, 16.03 by
TumbleCloud è un nuovo modo di creare storie digitali, anche in forma collaborativa. Utilizzando questo originale strumento è possibile caricare...

 

Aggiungi commento


Codice di sicurezza
Aggiorna

Il Meteo

Foto Satellitari in tempo reale - Italia e tutti i paesi Europei


Primo di categoria

Migliori Siti

 

Riepilogo visite

Opinioni

Il notiziario di Ercole Bonjean

Vai alle edizioni precedenti

Sito segnalato da

banner

Radio Online

free online radio