Maestro Roberto - Tecnologie e didattica

Iscriviti alla Newsletter (no @hotmail - @live)


Creare giochi didattici interattivi: Pourpose Game E-mail
Risorse - Test, Verifiche, Quiz
Sabato 24 Ottobre 2009 11:15
smaller text tool iconmedium text tool iconlarger text tool icon

Vorrei parlarvi di un'interessante risorsa gratuita online per realizzare giochi o test da utilizzare in classe, all'interno del laboratorio o, meglio ancora, sfruttando le potenzialità delle Lavagne Interattive Multimediali.
Sto parlando di Purpose Games, un'applicazione che permette di utilizzare quiz già preparati o di allestirne di nuovi con estrema semplicità.
Passo ad illustrare come utilizzare Purpose Games per preparare un test come quello sui fiumi delle Marche che ho realizzato ieri.
Si comincia con la registrazione gratuita e, dopo l'attivazione del link presente nella mail di conferma, si accede alla scheda Create e quindi si clicca sul pulsante Create Quiz Game (c'è anche l'alternativa Create Multiple Choise Game per test con domande a risposta multipla). (continua a leggere)

A questo punto si indica nella barra delle Categorie la sezione che interessa (in questo caso Geographie) per verificare se sono presenti immagini geografiche nel nutrito database del sistema che fanno al caso vostro, in alternativa scaricate dal web una mappa in formato immagine o disegnatela voi stessi e caricatela con l'apposito pulsante upload.

 

Si accede alla vera e propria creazione del quiz, cominciando con lo scrivere a destra il Game Name, la Categoria di appartenenza, i tag per una più facile individuazione, la descrizione dei comandi da eseguire, quindi si clicca su "dot" (il punto azzurro) e si riclicca nell'immagine per incollarlo, operazione da ripetere per ogni elemento da individuare.
Dopo aver collocato i dot sull'immagine ne cliccate uno alla volta ed inserite il nome nel box "text of the select dot". Ora cliccando su Options è possibile nascondere i suggerimenti per i punti o definire il numero di punti da utilizzare (io non ho attivato queste funzioni).
Si spunta la funzione che consente di rendere pubblico il gioco (make game public), si salva su Save e si pubblica il quiz cliccando su Publish.

Provate ad esercitarvi con questa utile risorsa gratuita e date un'occhiata all'enorme mole di giochi già inseriti dagli altri utenti!   

Articoli correlati

Written on 17 Marzo 2016, 21.22 by orvano
Ancora una risorsa per la gamification in classe. Si tratta di Quizalize strumento progettato per creare quiz basato sul gioco. Ciò che...
Written on 19 Gennaio 2017, 20.03 by orvano
VocabTest è un sito web che permette di creare quiz da eseguire in diverse modalità. Per utilizzarlo dovrete registrarvi...
Written on 14 Febbraio 2017, 20.46 by orvano
Presentai Quizziz come valida alternativa a Kahoot per realizzare quiz in classe con dispositivi mobili da utilizzare come...
Written on 13 Luglio 2011, 16.47 by
Gnowledge è un sito gratuito progettato per la creazione e la condivisione di test. Vi accorgerete di come risulti semplice creare quiz e test...
Written on 25 Maggio 2016, 14.46 by orvano
immagine: https://aporras3.wordpress.com Già 5 anni fa parlai di Educaplay, piattaforma per il Game Based Learning,...
Written on 17 Febbraio 2009, 17.56 by
Di certo la trasmissione "Chi vuol essere milionario" è una delle più seguite in tv e non solo in Italia, in quanto questo format viene...

 

Commenti  

 
#1 Stafania Giberna 2010-04-28 18:00 molto interessante!Vo rrei saperne di più… Citazione
 

Aggiungi commento


Codice di sicurezza
Aggiorna

Il Meteo

Foto Satellitari in tempo reale - Italia e tutti i paesi Europei

Sito segnalato da

banner

Radio Online

free online radio