Maestro Roberto - Tecnologie e didattica

Per iscriversi alla newsletter Maestro Roberto inviare una mail all'indirizzo info@robertosconocchini.it con oggetto Iscrizione newsletter e testo vuoto

PingPong: gamification in stile Kahoot ma senza domande preimpostate E-mail
Risorse - Test, Verifiche, Quiz
Scritto da Administrator   
Venerdì 15 Luglio 2016 18:25
smaller text tool iconmedium text tool iconlarger text tool icon

foto: www.appannie.com

PingPong è l'ennesimo strumento per la gamification che permette l'uso di ogni tipo di dispositivo da utilizzare come risponditore, consentendo un rapida interazione con tutta la classe.

A differenza di Kahoot, non è necessario creare tutte le domande all'interno della piattaforma in quanto è stato progettato per essere utilizzato con domande scritte su una lavagna.

Il docente, autenticandosi con il proprio account Google, Facebook o Linkedin, deve cliccare su host e creare una stanza, ottendendo un codice classe. Gli sudenti possono accedere a questa stanza usando l'app iOS o Android o tramite browser Web all'indirizzo: http://gogopp.com/en/web.

Sono disponibili 5 diverse tipologie di domanda, tra cui la risposta a scelta multipla e il vero/falso. Interessante la possibilità di risposte testuali (ottimo per la pratica del brainstorming) e di rispondere usando disegni da creare utilizzando un semplice editor. Quest'ultimo strumento si rivela molto efficace, ad esempio, in geometria perchè i bambini possono disegnare le varie figure ed inviarle al pc del docente.

I docenti hanno la possibilità di accedere a tutte le risposte degli studenti attraverso la specifica icona.

PingPong è perfetto per le classi che adottano il BYOD e che utilizzano dunque tablet e dispositivi della scuola e degli alunni.

La risorsa è totalmente gratuita ed ecco dove scaricare le app:

PingPong per Android

PingPong per iOS
 

 

Articoli correlati

Written on 23 Maggio 2016, 20.57 by maestroroberto
QuizMEOnline è una risorsa che permette velocemente ed intuitivamente di creare test online nella modalità di domande a...
Written on 06 Maggio 2020, 17.45 by maestroroberto
Sono tutte piattaforme di cui ho parlato in circostanze diverse, ma un post di Technology Tidbits le riassume in un'unica pagina e credo possa...
Written on 14 Febbraio 2017, 20.46 by maestroroberto
Presentai Quizziz come valida alternativa a Kahoot per realizzare quiz in classe con dispositivi mobili da utilizzare come...
Written on 15 Dicembre 2021, 16.28 by maestroroberto
Circa un mese fa ho segnalato una nuovissima piattaforma per la gamification, Gamilab, che sta riscuotendo un discreto successo nelle...
Written on 14 Ottobre 2019, 19.44 by maestroroberto
Kahoot! resta il più efficace strumento per somministrare test in modalità gamification. Periodicamente la piattaforma di...
Written on 25 Settembre 2019, 14.28 by maestroroberto
Loop è l'ultimo arrivato in materia di strumenti da utilizzare in classe per raccogliere le risposte degli studenti. Con...

 

Commenti  

 
#2 Roberto 2016-07-25 17:28 Citazione Giorgio Musilli:
Ciao, Roberto, a me esce sempre una scoraggiante schermata verde vuota per tutte e 5 le attività con la sola sbarra "End Response" e i 3 pulsanti in alto a destra. Cosa si dovrebbe vedere?

Ciao Giorgio, come stai?
Per verificare il funzionamento di questa risorsa devi avere il pc e uno smartphone a disposizione. Dal pc simuli la funzione docente che crea la stanza e scrive le domande alla lavagna o le detta a voce. Dal telefono lo studente che entra e risponde. Solo dopo che avrai risposto con lo smartphone potrai accedere ad end response e verificare le risposte. A presto!
ROberto
Citazione
 
 
#1 Giorgio Musilli 2016-07-25 00:13 Ciao, Roberto, a me esce sempre una scoraggiante schermata verde vuota per tutte e 5 le attività con la sola sbarra "End Response" e i 3 pulsanti in alto a destra. Cosa si dovrebbe vedere? Citazione