Maestro Roberto - Tecnologie e didattica

Per iscriversi alla newsletter Maestro Roberto inviare una mail all'indirizzo info@robertosconocchini.it con oggetto Iscrizione newsletter e testo vuoto

PingPong: gamification in stile Kahoot ma senza domande preimpostate E-mail
Risorse - Test, Verifiche, Quiz
Scritto da Administrator   
Venerdì 15 Luglio 2016 18:25
smaller text tool iconmedium text tool iconlarger text tool icon

foto: www.appannie.com

PingPong è l'ennesimo strumento per la gamification che permette l'uso di ogni tipo di dispositivo da utilizzare come risponditore, consentendo un rapida interazione con tutta la classe.

A differenza di Kahoot, non è necessario creare tutte le domande all'interno della piattaforma in quanto è stato progettato per essere utilizzato con domande scritte su una lavagna.

Il docente, autenticandosi con il proprio account Google, Facebook o Linkedin, deve cliccare su host e creare una stanza, ottendendo un codice classe. Gli sudenti possono accedere a questa stanza usando l'app iOS o Android o tramite browser Web all'indirizzo: http://gogopp.com/en/web.

Sono disponibili 5 diverse tipologie di domanda, tra cui la risposta a scelta multipla e il vero/falso. Interessante la possibilità di risposte testuali (ottimo per la pratica del brainstorming) e di rispondere usando disegni da creare utilizzando un semplice editor. Quest'ultimo strumento si rivela molto efficace, ad esempio, in geometria perchè i bambini possono disegnare le varie figure ed inviarle al pc del docente.

I docenti hanno la possibilità di accedere a tutte le risposte degli studenti attraverso la specifica icona.

PingPong è perfetto per le classi che adottano il BYOD e che utilizzano dunque tablet e dispositivi della scuola e degli alunni.

La risorsa è totalmente gratuita ed ecco dove scaricare le app:

PingPong per Android

PingPong per iOS
 

 

Articoli correlati

Written on 11 Maggio 2016, 19.36 by maestroroberto
Onlinequizcreator.com è un portale interamente dedicato alla costruizone di test, quiz direttamente in rete. Si tratta di uno...
Written on 03 Ottobre 2022, 14.55 by maestroroberto
Forse non tutti sanno che recentemente Quizizz, una tra le più popolari piattaforme per la gamification in classe, ha arricchito il suo set...
Written on 24 Settembre 2016, 14.49 by maestroroberto
Quizlet è una piattaforma digitale per realizzare flashcards e quiz in genere, di cui parlai tempo fa. Ogni volta che create un test...
Written on 09 Ottobre 2019, 14.49 by maestroroberto
Nelle scuole americane il format Jeopardy (il nostro Rischiatutto) per avviare attività di gamification in classe è molto...
Written on 30 Ottobre 2019, 19.30 by maestroroberto
Gimkit è l'ennesima soluzione che utilizza le dinamiche della gamification per favorire la motivazione e, di conseguenza,...
Written on 18 Dicembre 2016, 09.45 by maestroroberto
Fabio Fazio sta riproponendo in TV Rischiatutto, vecchio programma a quiz che ebbe un enorme successo negli anni '70. In...

 

Commenti  

 
#2 Roberto 2016-07-25 17:28 Citazione Giorgio Musilli:
Ciao, Roberto, a me esce sempre una scoraggiante schermata verde vuota per tutte e 5 le attività con la sola sbarra "End Response" e i 3 pulsanti in alto a destra. Cosa si dovrebbe vedere?

Ciao Giorgio, come stai?
Per verificare il funzionamento di questa risorsa devi avere il pc e uno smartphone a disposizione. Dal pc simuli la funzione docente che crea la stanza e scrive le domande alla lavagna o le detta a voce. Dal telefono lo studente che entra e risponde. Solo dopo che avrai risposto con lo smartphone potrai accedere ad end response e verificare le risposte. A presto!
ROberto
Citazione
 
 
#1 Giorgio Musilli 2016-07-25 00:13 Ciao, Roberto, a me esce sempre una scoraggiante schermata verde vuota per tutte e 5 le attività con la sola sbarra "End Response" e i 3 pulsanti in alto a destra. Cosa si dovrebbe vedere? Citazione