Maestro Roberto - Tecnologie e didattica

Per iscriversi alla newsletter Maestro Roberto inviare una mail all'indirizzo info@robertosconocchini.it con oggetto Iscrizione newsletter e testo vuoto

SpinnerWheel: creare ruote con testi ed immagini E-mail
Risorse - Utility
Scritto da Administrator   
Martedì 07 Dicembre 2021 14:53
smaller text tool iconmedium text tool iconlarger text tool icon

Sono molti gli strumenti che permettono di creare gli spinner, le ruote personalizzabili per generare casualmente nomi, oggetti, domande, numeri, utili in diversi contesti della didattica. Possiamo crearle con Wheel Decide, con Wordwall, con Flippity e con altre piattaforme.

L'ultima che ho scoperto di chiama SpinnerWheel, è totalmente gratuita e permette di utilizzare testi e immagini, recuperabili da un archivio interno.

Interessante la funzione di inseririmento di più spinner nella stessa pagina, con la possibilità di avviare tutte le ruote contemporaneamente. Questa particolarità è molto interessante per avviare percorsi di scrittura creativa, grazie alla possibilità di generare una o più ruote per i personaggi, per i luoghi, per le azioni, ecc. Ecco un semplice esempio di due ruote per lo storytelling: https://spinnerwheel.com/wheels/Personaggi1638885147050?share=true.

E' possibile personalizzare anche l'intrfaccia grafica degli spinner, nonchè gli effeti audio e la durata di ogni giro.

Per usare SpinnerWheel, cliccate qui: https://spinnerwheel.com/