Maestro Roberto - Tecnologie e didattica

Iscriviti alla Newsletter (no @hotmail - @live)


Copioni per recite di Carnevale con le maschere tradizionali italiane E-mail
Feste - Carnevale
Venerdì 10 Febbraio 2012 20:11
smaller text tool iconmedium text tool iconlarger text tool icon

La Pappadolce, fonte insesauribile di risorse per la didattica, propone una serie di copioni per piccole recite di Carnevale con le maschere tradizionali italiane.
Oltre a costituire un'attività espressiva di notevole rilievo, la rappresentazione di queste recitine consente di svolgere un viaggio tra la cultura e le tradizioni di varie Regioni italiane.

 

Le maschere regionali protagoniste sono Brighella, Arlecchino, Colombina, Pulcinella, Rosaura, Pantalone, Stenterello, Lelio, Ottavio, Leandro, Tonina, Mirabolano, Lisidoro, Silvestro, Fedele, Gianduia, Meo Patacca, Balanzone, Succianespole, Fabrizio.
I titoli delle recitine: Scherzo di Carnevale, Bugie, L’imbroglione bastonato, Castelli in aria, Il grano d’oro, Le lettere per la mamma, In piazza, Non dire gatto se non è nel sacco, Il furbo Arlecchino e il ghiotto Brighella, Un inguaribile bugiardo, Arlecchino e il mal di schiena, Arlecchino finto morto, Meglio tardi, Discussione aritmetica, I due fannulloni, Il bugiardo sbugiardato, Pulcinella e le frittelle, Dialogo tra Arlecchino e Pantalone, Arlecchino e l’oste, A Carnevale ogni scherzo vale, Fabrizio e Succianespole, Il seccatore, Il naso di Cirano-

 

 
COPIA SNIPPET DI CODICE