Insegnare Tecnologia nella scuola primaria con la LIM

Insegnare Tecnologia nella scuola primaria con la LIM

smaller text tool iconmedium text tool iconlarger text tool icon

tecnologia, scuola primaria, LIM

Nel recente passato alcune colleghe mi hanno chiesto se nella scuola primaria è previsto ancora l'ambito disciplinare corrispondente a Tecnologia, se occorre inserire la programmazione relativa a questa materia e se, sulla scheda di valutazione, andrà inserito il giudizio.
Secondo me la risposta alle tre domande è SI.
Nelle Indicazioni per il Curricolo, tuttora l'unico riferimento equiparabile a Programmi Nazionali, si ricorda che nella formazione di base, l’area matematica-scientifico-tecnologica comprende argomenti di matematica, di scienze dell’uomo e della natura, di TECNOLOGIA sia tradizionale sia informatica.

Ma quando parliamo di Tecnologia a che cosa facciamo riferimento?
La tecnologia da un lato studia e progetta i dispositivi, le macchine e gli apparati che sostengono l'organizzazione della vita sociale, dall'altro studia e progetta nuove forme di controllo e gestione dell'informazione e della comunicazione.
In particolare, nel campo delle TIC (Tecnologie dell’Informazione e della Comunicazione) occorre offrire l'opportunità di acquisire una graduale competenza nell'uso degli strumenti e del software applicativo allo scopo di trovare, interpretare e scambiare informazioni, di organizzarle, di elaborale, di archiviarle in modo da consentire agli alunni di sviluppare le proprie idee, presentandole con accuratezza a sé e agli altri.

 

Colgo l'occasione di trattare questo argomento per segnalare Tecnologia con la LIM, un percorso didattico presente all'interno del portale didattico Primaria Scuola, ideato da De Agostini Editore.
Sono presenti diversi contenuti, introdotti da un'editoriale di Pier Cesare Rivoltella, professore ordinario di Tecnologia presso l'Università Cattolica di Milano ed uno dei massimi esperti di Media, tecnologie per la didattica e comunicazione.
Sono disponibili proposte operative per la LIM, mirate alla manipolazione delle figure geometriche, alla creazione di mappe concettuali, alla geografia con Google Heart, agli strumenti di valutazione.
Da non perdere la ricchissima sitografia proposta.  

Articoli correlati

Written on 01 Settembre 2011, 14.26 by
La collega Brunella Beato ha messo a disposizione di tutti i colleghi una serie di proposte operative, unità di lavoro, esperienze per la LIM nella...
Written on 02 Novembre 2010, 18.07 by
Ancora un articolo rivolto a chi vuole approfondire la conoscenza con la Lavagna Interattiva Multimediale e, in particolare, il suo utilizzo nella...
Written on 11 Maggio 2013, 13.52 by
Il collega Ippolito Simonetta, con i suoi alunni della classe III C della Scuola Primaria del Convitto Nazionale Pasquale Galluppi di...
Written on 21 Marzo 2012, 21.01 by
Il sito web Scholastic propone, tra tante altre risorse, una sezione con attività interattive che è possibile utilizzare...
Written on 09 Luglio 2010, 20.58 by
Disponete di una bella Lavagna Interattiva Multimediale Smart Board in classe? Volete conoscere più approfonditamente il software Note Book che ne...
Written on 13 Dicembre 2012, 18.32 by
Attingo ancora dal portale VBscuola per suggerirvi una serie di unità didattiche e programmi realizzati per essere utilizzati con la...