Generatore di suggerimenti casuali per iniziare a raccontare una storia |
![]() |
Risorse - Digital storytelling |
Scritto da Administrator |
Mercoledì 16 Gennaio 2019 00:00 |
Uno dei sistemi più diffusi per stimolare la scrittura creativa è quello di pescare dal vocabolario parole a caso, da utilizzare per generare soluzioni sempre diverse, partendo anche da situazioni illogiche, ma motivanti per ricercare trame originali e fantasiose.
Si chiamano prompt e, nella scrittura creativa sono parole, temi, spunti di partenza su cui deve essere scritta la storia. Può essere una singola parola, un intero incipit, una citazione, il titolo o il testo di una canzone, lo scheletro di una trama (in questo caso si parla di plot e qui trovate un esempio con diverse tipologie di storie). Si tratta di spunti random in grado di avviare la nostra immaginazione che ha bisogno solo di un’imbeccata. Le liste di prompt possono essere totalmente personalizzate e create dai cosiddetti generatori automatici di parole, di cui ho parlato qualche giorno fa a proposito di Wheel Decide. Utilizzando quello strumento vi mostro come possono essere utilizzati in classe questi generatori casuali di suggerimenti per avviare le storie. In questo caso i prompt fanno riferimento a:
Naturalmente potreste arricchire di parole ciascuna di queste categorie o aggiungerne altre come il tema della storia, le azioni dei personaggi, ecc.
PERSONAGGIO PRINCIPALE
SECONDO PERSONAGGIO
AMBIENTAZIONE
SITUAZIONE
Articoli correlatiWritten on 23 Settembre 2020, 14.41 by 15015 Written on 15 Giugno 2012, 16.54 by 90202 Written on 14 Febbraio 2020, 18.13 by 6918 Written on 18 Aprile 2017, 18.11 by 4676 Written on 06 Febbraio 2019, 18.24 by 3672 Written on 19 Gennaio 2020, 10.35 by 8605 |