Lanciare messaggi in bottiglia e scoprire le correnti marine in tempo reale

Lanciare messaggi in bottiglia e scoprire le correnti marine in tempo reale

smaller text tool iconmedium text tool iconlarger text tool icon

DreamBottles è un'applicazione spagnola che ci permette di seguire l'evoluzione delle correnti oceaniche in tempo reale, subito dopo aver lanciato in mare il nostro messaggio in una bottiglia virtuale.

Dietro un affascinante strumento di comunicazione intercontinentale, si nasconde un sistema molto sofisticato, in grado di raccogliere i dati giornalieri da satelliti, sonde di mare e altri dispositivi che forniscono informazioni reale delle correnti marine di tutto il mondo. Questi fornitori di dati non restituiscono solo il costante monitoraggio delle correnti oceaniche, ma anche quello della biodiversità negli oceani.

Si tratta probabilmente della prima applicazione in grado di visualizzare le informazioni relative correnti oceaniche e catturarle con un sistema di colori che permette di visualizzare e discriminare le correnti più forti e quelle più deboli.

Con l'applicazione, disponibile per Android e iOS, è possibile digitare un messaggio, scegliere la bottiglia preferita e gettarla da qualsiasi spiaggia nel mondo. Una volta lanciata la bottiglia, saranno le correnti a spingerla in mare aperto.

Una volta che la bottiglia virtuale tocca terra, qualsiasi utente in possesso dell'app può aprirla e contattare chi ha lanciata attraverso una chat interna. In pratica viene recuperato un antico sistema di comunicazione, traserendolo sullo smartphone di ignoti utenti in modo semplice ed ecologico.

Chi trova il messaggio può decidere se "conservare" la bottiglia o rilanciarla in mare per continuare ad accumulare chilometri di correnti oceaniche in questo fantastico viaggio virtuale.

Ecco la presentaazione di DreamBottles

Dream Bottles (part i) from Rebenque on Vimeo.

 

Vai su DreamBottles

 

Articoli correlati

Written on 04 Marzo 2025, 09.13 by maestroroberto
GeoGuessr è senza dubbio un dei giochi di geolocalizzazione più popolari in assoluto. tanto popolare che finì con...
Written on 21 Giugno 2018, 12.31 by maestroroberto
Questo post potrebbe rientrare indifferentemente nella categoria Storia e Geografia. Si tratta di un quiz proposto dal magazine The...
Written on 10 Febbraio 2018, 14.58 by maestroroberto
Stasera si concluderà il Festival di Sanremo e credo, o voglio sperare, che la canzone che si aggiudicherà il pimo premio...
Written on 09 Dicembre 2016, 15.42 by maestroroberto
Molto interessante sia in geografia che in scienze, per approfondimenti  sullo studio delle catastrofi naturali, il portale...
Written on 25 Ottobre 2021, 14.22 by maestroroberto
Tra le attività più interessanti per favorire l'organizzazione spaziale nella scuola primaria c'e' senza dubbio...
Written on 16 Luglio 2021, 17.54 by maestroroberto
Traveled Map è un nuovo strumento disponibile in modalità freemium che permette di creare percorsi su mappa, inserendo immagini e...