Risorse didattiche per il Giorno del Ringraziamento

Risorse didattiche per il Giorno del Ringraziamento

smaller text tool iconmedium text tool iconlarger text tool icon

Se uno degli aspetti da approfondire per l'insegnamento/apprendimento della lingua inglese è la conoscenza della cultura americana, non si può evitare di far conoscere un evento paragonabile ad un piccolo Natale per gli statuinitensi: il Giorno del Ringraziamento.

Si tratta di una ricorrenza molto importante e sentita e le famiglie si riuniscono per questa circostanza.

Nata come festa religiosa, di significato storico, è oggi anche una occorrenza più laica, identificata con il classico pranzo famigliare con Tacchino e Mais che si tiene negli Stati Uniti il quarto giovedì di novembre (quindi, quest'anno, il 22 di novembre...per il 397 anno).

L'origina storica della festa risale all'anno 1621, quando i padri pellegrini decisero di ringraziare il Signore per il felice raccolto, presso la città di Plymouth (Massachussets, USA).

La festa divenne ufficiale circa due secoli dopo, quando illustri presidenti degli Stati Uniti come Washington, Jefferson e Lincoln la dichiararono un rituale ufficiale ed una festa annuale: in un certo senso una "celebrazione dello spirito americano", che univa la nuova Nazione. Si trattava infatti di una nuova ricorrenza, voluta dai coloni, che l'Inghilterra non conosce e non osserva.

Negli ultimi anni si è consolidata la tradizione che prevede che il Presidente degli Stati Uniti celebri il giorno mangiando assieme ai Soldati e la festività è collegata con il Black Friday, con cui si dà inizio alla stagione commerciale del Natale.

Se dunque a scuola ormai è ediventata consuetudine "celebrare" la Festa di Halloween come occasione per scoprire tradizioni anglosassoni, a maggior ragione si potrebbe pensare di proporre contenuti per far conoscere ai bambini il senso del Giorno del Ringraziamento per gli Americani.

Eccovi dunque del materiale utile allo scopo.

 

Articoli correlati

Written on 20 Aprile 2015, 15.24 by maestroroberto
Se siete alla ricerca di materiali stampabili gratuitamente da utilizzare per l'insegnamento della lingua inglese, anglomaniacy.pl...
Written on 02 Settembre 2017, 16.11 by maestroroberto
Chi è abituato a scrivere spesso in lingua inglese, trovarà molto interessante utilizzare Typely, un semplice strumento online in...
Written on 16 Agosto 2019, 15.31 by maestroroberto
eSpark è una piattaforma didattica che permette un modo divertente e coinvolgente che consente di differenziare e personalizzare...
Written on 18 Novembre 2015, 20.55 by maestroroberto
Non è facile comprendere perchè i bambini trovano cosi' attraenti i Minions. Ma sta di fatto che questà...
Written on 05 Gennaio 2017, 10.06 by maestroroberto
Ba Ba Dum è una piattaforma didattica semplice e colorata per apprendere le lingue. E' un progetto internazionale...
Written on 18 Maggio 2020, 17.41 by maestroroberto
EFL.Digital è una grande piattaforma dedicata all'insegnamento della Lingua Inglese che propone vari materiali didattici e test...