
Math Open Reference è una piattaforma online gratuita per insegnanti e studenti, dedicata alla geometria.
I contenuti presenti all'interno di Math Open Reference contengono molteplici animazioni e disegni interattivi per rendere più comprensibili i termini e i concetti della geometria, adattabile ad alunni dalla scuola primaria alla scuola secondaria di I e II grado.
I tanti contenuti presenti sono stati suddivisi in quattro categorie di base: geometria piana (punti, linee e piani, angoli, linee parallele, triangoli, quadrilateri, poligoni, cerchi, ellissi, ecc), geometria delle coordinate ( punti, linee e piani, poligoni, carta millimetrata), geometria solida (cubi, cilindri) e gli strumenti per la geometria.
Scegliendo qualsiasi argomento all'interno delle prime tre categorie, potrete trovare le definizioni, esempi, disegni e strumenti interattivi. Tra i Tools si possono selezionare le funzioni lineari, funzioni quadratiche, cubiche o funzioni per esplorare come i cambiamenti delle variabili influenzano un grafico.
Il sito è in lingua inglese, ma ritengo che, soprattutto la parte delle animazioni, possa rappresentare un importante supporto per i docenti matematici, soprattutto se dispongono di una LIM.
Articoli correlati
Written on 11 Marzo 2010, 11.11 by 
Una bella lavagna in primo piano, la possibilità di scegliere una delle 4 operazioni e tra 6 livelli di difficoltà crescenti.
Sono gli... Written on 08 Aprile 2010, 19.48 by 
Pepit è un progetto educativo belga che propone una serie di esercizi educativi in lingua francese, suddividendoli per fasce d'età.
E' possibile... Written on 02 Marzo 2010, 15.48 by 
Il pinguino di Linux sta diventando sempre più familiare anche nel mondo della scuola, grazie alle tante applicazioni didattiche in cui assume le... Written on 19 Giugno 2010, 17.17 by 
Annarita Ruberto, autentico punto di riferimento per tutti i blogger scolastici, ha pubblicato una serie di indirizzi web che rimandano a varie risorse... Written on 08 Ottobre 2013, 20.04 by 
Ancora giochi per la matematica! Go Go Math Games è una strepitosa raccolta di giochi matematici creata da... Written on 26 Novembre 2012, 15.38 by 
Avete presente il Forza 4, quel giochino in cui occorre allineare quattro dischetti colorati prima del vostro avversario? Ve ne...
|