Math Open Reference è una piattaforma online gratuita per insegnanti e studenti, dedicata alla geometria.
I contenuti presenti all'interno di Math Open Reference contengono molteplici animazioni e disegni interattivi per rendere più comprensibili i termini e i concetti della geometria, adattabile ad alunni dalla scuola primaria alla scuola secondaria di I e II grado.
I tanti contenuti presenti sono stati suddivisi in quattro categorie di base: geometria piana (punti, linee e piani, angoli, linee parallele, triangoli, quadrilateri, poligoni, cerchi, ellissi, ecc), geometria delle coordinate ( punti, linee e piani, poligoni, carta millimetrata), geometria solida (cubi, cilindri) e gli strumenti per la geometria.
Scegliendo qualsiasi argomento all'interno delle prime tre categorie, potrete trovare le definizioni, esempi, disegni e strumenti interattivi. Tra i Tools si possono selezionare le funzioni lineari, funzioni quadratiche, cubiche o funzioni per esplorare come i cambiamenti delle variabili influenzano un grafico.
Il sito è in lingua inglese, ma ritengo che, soprattutto la parte delle animazioni, possa rappresentare un importante supporto per i docenti matematici, soprattutto se dispongono di una LIM.