La collega Gabriella mi invia alcuni interessanti percorsi didattici proposti a scuola, che propongono un approccio alla matematica di tipo emozionale.
Nel primo caso viene proposta una poesia di Azzura D'Agostino e la canzone I Numeri di Jovanotti.
Nel secondo caso la maestra ha svolto una vera e propria indagine con i suoi alunni, alla ricerca delle emozioni che provano durante le lezioni di matematica e di suggerimenti per aiutarli a superare le ansie che molto spesso accompagnano i bambini nei percorsi di apprendimento. Ecco le domande proposte ai bambini:
- ti piace la matematica?
- come ti senti quando inizia la lezione?
- cosa fai e come ti senti quando non riesci?
- con chi ne parli?
- e quando capisci al volo?
- hai fretta quando lavori?
- come ti sembrano le lezioni di matematica?
- cosa vorresti cambiare?
- potresti dare un consiglio alla maestra?
Articoli correlati
Written on 04 Dicembre 2015, 19.52 by
70512
Written on 13 Novembre 2024, 13.45 by
903
Written on 04 Dicembre 2017, 19.01 by
13277
Written on 23 Settembre 2017, 14.29 by
16971
Written on 15 Maggio 2015, 15.46 by
21152
Written on 02 Febbraio 2020, 14.28 by
10398