Continuiamo ad esplorare le potenzialità didattiche dell'Intelligenza Artificiale e di ChatGPT nella fattispecie.
In questo caso ne possiamo prevedere un utilizzo in storia, ad esempio per generare dialoghi immaginari tra personaggi storici.
Si tratta di una modalità interessante per aiutare gli studenti a comprendere meglio le motivazioni e le azioni di quei personaggi. Dobbiamo solo fornire a ChatGPT un elenco di personaggi storici e uno scenario specifico, come ad esempio l'incontro tra Napoleone Bonaparte e l'imperatore d'Austria Francesco I. Nel caso del dialogo che vedete sopra, ho inserito questa richiesta: "Crea un dialogo tra Napoleone Buonaparte e Francesco I d'Austria dopo la battaglia di Austerlitz".
Una volta terminato, ChatGPT genera un dialogo immaginario tra Napoleone e Francesco I nell'ambientazione specificata, inclusi dettagli sulle loro motivazioni, interessi e azioni in quel momento storico. L'insegnante può utilizzare quel testo come base per un'attività di lettura e discussione in classe.
Gli studenti leggono il dialogo e utilizzano le informazioni per analizzare le motivazioni e le azioni di personaggi storici, nonché discutere di come quel dialogo potrebbe aver influenzato gli eventi successivi.
Naturalmente si potrebbe chiedere ai ragazzi di provare ad immaginare un proprio dialogo tra i personaggi o di rappresentare in classe una drammatizzazione del confronto.