Usare iPad e iPod a scuola: l'esperienza di Bollate

Usare iPad e iPod a scuola: l'esperienza di Bollate

smaller text tool iconmedium text tool iconlarger text tool icon

In questa intervista il prof. Cesare Benedetti, docente di tecnologia nella scuola secondaria di primo grado a Bollate (MI), racconta i motivi che hanno spinto i docenti della sua scuola a progettare l'utilizzo dei dispositivi mobili (iPad e iPod) in classe.
Interessante la descrizione delle modalità di utilizzo di questi strumenti e la sottolineatura di come queste tecnologie mobili riescano a trasformare il lavoro a casa e a scuola degli studenti.

L'aspetto più complesso è stato quello di abituare i docenti ad un modo completamente diverso di insegnare, ma la scelta vincente in questo caso è risultata l'aver consegnato a ciascuno un iPad del laboratorio prima dell'estate per consentirne una certa familiarizzazione.
Questo laboratorio è stato realizzato e finanziato all'interno del progetto Classi 2.0.

Articoli correlati

Written on 03 Settembre 2013, 20.23 by
  Tellagami è nuova applicazione per iPhone e iPad che consente di creare video o scene animate in 3D con una durata massima...
Written on 16 Febbraio 2012, 17.37 by
Mindjet for Android è un applicazione gratuita per la creazione di mappe mentali su smartphone o tablet Android.  Scegliendo di utilizzare il...
Written on 03 Aprile 2014, 19.12 by
  La popolarissima app per la creazione di ebook multimediali per iPad, Book Creator, è ora disponibile per tablet...
Written on 24 Febbraio 2012, 14.17 by
Chomp è un semplice ma potente motore di ricerca per le apps per iPhone, iPad e Android. I risultati sono resi disponibili in anteprima...
Written on 14 Novembre 2013, 15.39 by
L’aritmetica non è mai stata così semplice e vivace! Teoria, compiti, strumenti tutto sul tuo iPad! Aritmeticando...
Written on 19 Febbraio 2013, 19.16 by
Artist Corner è una splendida app gratuita per iPad per la creazione di arte digitale.  I bambini possono trasformarsi in...

Commenti  

 
#2 Roberto 2011-03-15 13:44 Concordo sulla necessità dell'uso di software free e il mio blog tenta, seppur a fatica, di proporre costantemente alternative gratuite ai programmi commerciali.
In questo caso volevo segnalare il tentativo di aprire una nuova strada. Il collega di Bollate dimostra come sia possibile coinvolgere i docenti nel tentativo di inserire il linguaggio digitale nella prassi scolastica…
Citazione
 
 
#1 lucamenini 2011-03-13 14:01 Ottimo introdurre le nuove tecnologie, complimenti al professore, pero' perche' obbligare ragazzi e famiglie a comperare un apparato di uno specifico vendor?

Perche' non utilizzare piattaforme aperte e software libero?

Oggi le famiglie non ce la fanno piu' a sopportare i costi della scuola che vengono progressivament e scaricati su ragazzi e genitori. Acquistare iPad e iPod ha costi notevoli, e si possono fare le stesse cose spendendo molto meno.
Citazione