ClassDojo disponibile in versione app Android

ClassDojo disponibile in versione app Android

smaller text tool iconmedium text tool iconlarger text tool icon

ClassDojo, popolare servizio per il monitoraggio del comportamento degli studenti, ha appena rilasciato una nuova app Android.

ClassDojo Android app trasferisce tutte le funzionalità  del sito web ClassDojo sul vostro smartphone o tablet.  Tutti i dati che si registrano tramite l'applicazione per Android è sincronizzato con il vostro account on-line in tempo reale in modo che gli studenti e i loro genitori possono vedere i report costantemente aggiornati.

ClassDojo  permette la creazione di una classe virtuale, nella quale ogni studente ha un suo avatar, rappresentato da un mostriciattolo peloso. Il docente sceglie quali comportamenti positivi promuovere e quali comportamenti scoraggiare.

Ad ognuno dei comportamenti abbina una icona. Le icone dei comportamenti negativi hanno disegni bianchi su fondo rosso. Secondo scadenze prestabilite (giornaliere, settimanali…) il docente, insieme alla classe e con il contributo degli studenti, attribuirà all’avatar di ciascun allievo dei comportamenti positivi o negativi, che corrispondono a quelli tenuti dai ragazzi nell’intervallo di tempo analizzato: l’assegnazione avverrà in classe con l’ausilio della Lim, e la presenza e la partecipazione attiva degli studenti.

Ogni volta che viene assegnato un comportamento positivo il sistema attribuisce un punto. Se il comportamento è negativo, viene invece tolto un punto. Man mano che si va avanti accanto ad ogni avatar potranno essere visualizzati il totale dei punteggi oppure il parziale. Il sistema crea un report digitale per ciascuno studente e rappresenta con un diagramma ad anello l’esito ottenuto.

Al centro dell’aerogramma viene registrata la percentuale dei comportamenti positivi e nell’anello la tipologia di comportamenti tenuti dallo studente con la relativa percentuale di occorrenza nell’arco temporale scelto.

I settori dell’anello sono di colore rosso per i comportamenti negativi (con il dettaglio dei comportamenti attribuiti, sia positivi che negativi) e verde per i comportamenti positivi. Tale report può essere spedito alla famiglia per email e il docente può accompagnare l’invio con dei commenti personalizzati. Esiste anche un report della classe che restituisce una fotografia dell’andamento del comportamento dell’intero gruppo.

Gli esiti raggiunti dai ragazzi possono essere ancorati al raggiungimento di obiettivi personali o collettivi, tesi a promuovere nuovi comportamenti positivi e a rafforzare la cooperazione in classe per iniziare a utilizzarlo dovete creare gli elenchi delle classi e selezionare i comportamenti di cui si desidera tenere traccia.  Quindi occorre associare ad ogni comportamento una classificazi negativo o positivo. 

È inoltre possibile utilizzare ClassDojo per il monitoraggio della partecipazione.  Dopo aver creato i vostri elenchi di classe e selezionati comportamenti per tenere traccia in realtà comportamenti di monitoraggio è abbastanza facile.

 

Articoli correlati

Written on 11 Gennaio 2012, 16.07 by
SmarTots è un prezioso sito web che ospita recensioni di applicazioni per iPhone e iPad per bambini e, dunque per la scuola.  Le recensioni...
Written on 12 Febbraio 2012, 09.35 by
  In qualche scuola il domani è già arrivato. Nel senso che esistono alcune realtà in cui, grazie ai progetti Classe 2.0 e, sopratutto, grazie...
Written on 30 Giugno 2013, 13.38 by
  Se desiderate apprendere l'inglese utilizzando i vostri dispositivi mobili Duolingo è l'app che fa per...
Written on 14 Agosto 2012, 19.01 by
Segnalo Rubbish!, un interessante gioco - app per iphone e iPad, dedicato all'ecologia e creato da un italiano, Dario Zampini. Il...
Written on 01 Maggio 2012, 08.56 by
Mi sono ripromesso di segnalare applicazioni per iPad solo se disponibili anche in lingua italiana. Sushi Monster è un nuovo...
Written on 22 Maggio 2012, 20.48 by
NearPod è un'applicazione gratuita che permette di creare lezioni interattive e poi condividerle attraverso iPads in...