Maestro Roberto - Tecnologie e didattica

Per iscriversi alla newsletter Maestro Roberto inviare una mail all'indirizzo info@robertosconocchini.it con oggetto Iscrizione newsletter e testo vuoto

SEN: video della Terra dallo spazio E-mail
Video - Scienze
Scritto da Administrator   
Sabato 30 Marzo 2024 09:33
smaller text tool iconmedium text tool iconlarger text tool icon

La società britannica  SEN si è assunta l'onere di inviare 3 telecamere 4K sulla stazione spaziale internazionale, offrendoci la possibilità di poter godere di video della Terra ripresi direttamente dallo spazio.

Ogni telecamera ha una funzione specifica per avere un campo di visibilità maggiore. Innanzitutto abbiamo la fotocamera che punta direttamente verso l'orizzonte, fornendoci la possibilità di osservare un panorama totalmente diverso dalle albe e dai tramonti a cui siamo normalmente abituati.

La seconda fotocamera, invece, è profilata in direzione del nostro globo, ma con una visuale leggermente più bassa della stella che chiamiamo casa, realizzando riprese da 180 per 240 km , regalandoci la gioia di osservare eventi naturali come l'eruzione vulcanica, avvenuta in Islanda il 25 marzo di quest’anno.

Troviamo infine l'ultima delle telecamere e questa ha una funzione molto particolare, poiché si trova sul puntatore della stazione spaziale. Ha lo scopo di registrare l'arrivo della nave Boeing Starliner e della nave SpaceX Dragon, si prevede che i lanci di entrambe le navi avvengano nei prossimi mesi.

Occorre precisare che le telecamere non trasmettono in diretta, ma quando inizieranno le dirette l'azienda avviserà nella sezione Live e così potremo osservare il nostro pianeta in tempo reale da un'altra prospettiva.

Abbiamo anche accesso a un'ampia varietà di vecchie trasmissioni, effettuate dall'agosto 2022 e potremo visitare alcuni dei luoghi più curiosi della Terra dallo spazio.

Per accedere al sito di SEN dovremo registrarci e una volta fatto potremo goderci le trasmissioni in modo completamente gratuito. Inoltre, avremo la possibilità di utilizzare questo sito Web dai nostri telefoni cellulari o laptop.

 

Progetto SEN