Maestro Roberto - Tecnologie e didattica

Per iscriversi alla newsletter Maestro Roberto inviare una mail all'indirizzo info@robertosconocchini.it con oggetto Iscrizione newsletter e testo vuoto

Perchè fare cartoni animati a scuola? E-mail
Video - Italiano
Martedì 09 Febbraio 2010 18:47
smaller text tool iconmedium text tool iconlarger text tool icon

Questo contributo della collega Adriana Sartore serve ad illustrare in modo chiaro ed esaustivo quali sono le motivazioni didattico-educative alla base dell'attivazione di laboratori di animazione digitale a scuola.
Oltre a questa premessa vengono anche definite le varie fasi preparatorie alla realizzazione del cartone animato, per cui costituisce un utilissimo supporto per quanti volessero cimentarsi in questa entusiasmante esperienza.

Non si entra nel merito specifico e tecnico di un software particolare per la realizzazione del cartoon, in quanto questo aspetto dipende dalla dotazione  softwares disponibile e dalla conoscenza specifica di determinati programmi. A questo proposito vi invito a leggere questo post che dedicai ad Animasher, un servizio gratuito per realizzare cartoni animati.

Articoli correlati

Written on 23 Giugno 2013, 15.46 by
  All'interno del blog Libro di scuola è presente un'interessante sezione dedicata a videolezioni di Italiano. In...
Written on 12 Dicembre 2011, 14.27 by
Rai Educational ha inaugurato due nuovi portali dedicati alla letteratura e all'arte: www.letteratura.rai.it e www.arte.rai.it. Il progetto di...
Written on 21 Ottobre 2010, 14.50 by
E' appena partita un'interessante inziativa, curata dalla Garzanti Linguistica, consistente in una serie di video-lezioni online sulla...
Written on 09 Gennaio 2009, 14.55 by
Filmati dedicati all'Italiano A SILVIA - declamata da Arnoldo Foà UNGARETTI - POESIE ...
Written on 04 Novembre 2013, 16.32 by
  Circa un anno fa segnalavo il sito web APPrendere della maestra Francesca Musco. Tra i diversi materiali disponibili, ora avete...
Written on 10 Giugno 2013, 13.47 by
I due video rappresentano la documentazione delle esperienze di laboratori sulle favole nella scuola primaria. Due classi terze hanno...