Il Portale dei ragazzi del Fiume è un progetto di rete, attivo dal 1999 con riconoscimento del Ministero della Pubblica Istruzione nell'ambito dei progetti relativi ai Centri Territoriali di Risorse e Formazione per gli insegnanti.
I docenti di un consorzio di scuole friulane comprendenti Circoli Didattici, Istituti Comprensivi e Scuole Secondarie di primo grado si occupano del sito web, promuovono i progetti online, i forum degli insegnanti e dei grandi, la formazione e organizzano un convegno annuale.
Il sito web ospita una serie di interessanti sezioni, tra le quali merita una particolare attenzione quella che propone modalità per usare l'iPad a scuola.
All'interno di questo spazio potrete visionare alcune esperienze e materiali prodotti nella classi con l'uso dell'iPad, conoscere alcune APPS che la rete Ragazzi del Fiume sta sperimentando nelle scuole dell'Infanzia, della primaria e della secondaria di primo grado e indicazioni metodologiche sull'utilizzo didattico della tavoletta digitale.
Fonte: LIM e CDD
Articoli correlati
Written on 17 Febbraio 2012, 14.27 by
La Divina Commedia di Dante Alighieri in versione integrale diventa un'app per iPhone, iPod e iPad: iCommedia.
L'applicazione è completa di... Written on 26 Marzo 2013, 19.19 by
GoClass è una soluzione web per ipad e per Android per l'apprendimento in una classe 2.0, dotata di dispositivi... Written on 11 Febbraio 2012, 20.11 by
Story Patch è una bellissima risorsa che consente ai bambini di raccontare storie in modo divertente e intuitivo su iPad.
Story Patch include... Written on 21 Settembre 2013, 13.07 by
GeoGebra, Il popolarissimo software gratuito per la Geometria, l'Algebra e l'analisi è finalmente disponibile per... Written on 30 Settembre 2013, 20.11 by
Kiupe ha appena annunciato il rilascio di Math Mathews : Mental Math 1.0, una serie di giochi che permettono a bambini e adulti di... Written on 01 Maggio 2012, 08.56 by
Mi sono ripromesso di segnalare applicazioni per iPad solo se disponibili anche in lingua italiana.
Sushi Monster è un nuovo...
|