Esempio di utilizzo di Runway per la sincronizzazione labiale pic.twitter.com/fjvxFuZlzD
— Roberto Sconocchini (@RobertoMaestro) April 2, 2024
Runway AI è una delle principali piattaforme per la creazione di video dal testo.
Recentemente ha lanciato una funzionalità che ci consente di utilizzare la nostra voce e un volto creato con l'intelligenza artificiale o caricato dal nostro pc per sincronizzare le labbra e generare qualcosa di simile a quello che vedete e ascoltate sopra.
Non ci resta che registrare o caricare l'audio della nostra voce e scegliere il volto del modello che parlerà con la nostra voce. Come già anticipato, potremo sceglere uno dei molti siggetti già presenti in piattaforma o caricare nostre immagini.
Disponibile in tutti i piani, Sync Lips può essere utilizzato gratuitamente con un numero limitato di progetti al giorno, sufficienti per comprendere le possibilità dell'Intelligenza Artificiale in tal senso.
La funzione si trova all'interno di Generate Audio, nella colonna di destra e Generative Audio nelle soluzioni presentate.
Le possibilità che offrono sono enormi, dalla creazione di presentatori virtuali alla possibilità di creare clip per lavori video più articolati.
Certo, difetta un po' nel realismo nei volti, ma occorre ricordare che stiamo parlando di una tecnologia che sta muovendo i primi passi in questo senso. Ciò che possiamo vedere tra pochi mesi sarà molto più avanzato di ciò che vediamo ora nel settore dei video testuali.
Attenzione sempre a come utilizzare questa funzone! Ricordo che la legge punisce chi truffa persone con facce finte, o chi usa la foto di qualcuno per creare un video con facendogli dire cose mai dette.
Vai su Runway