Le migliori alternative a Movie Maker Stampa
Risorse - Lavorare con i video
Scritto da Administrator   
Lunedì 01 Settembre 2014 17:46

Windows Movie Maker resta senza dubbio uno dei video editor più utilizzati a scuola per le sue caratteristiche di semplicità, creatività e funzionalità.

La sua facilità d'uso non va a scapito della qualità dei risultati, anche se qualche "crash" di troppo consiglia di salvare frequentemente durante l'elaborazione.

Ovviamente esistono diverse alternative a Windows Movie Maker per la creazione di video e di seguito provo ad elencarne alcune tra le migliori.

1) Ezvid

Ezvid ha molte caratteristiche interessanti come la possibilità di regitrare lo chermo, sintesi vocale, webcam, face-cam e molte altre funzioni. Potete aggiungere aggiungere testo, effetti, la vostra voce e musica al video, proprio come Movie Maker. Semplice, veloce e gratuito.

 

2) Jahshaka

Jahshaka soddisfa ogni vostra esigenza in fatto di video editing e si migliora con ogni aggiornamento. Alcune delle molte cose che questo software gratuito può fare per voi è gestire l'elaborazione delle immagini in tempo reale con effetti di base; editing in DV, SD, HD; composizione in 3D e animazioni Flash.

Inoltre è dotato di un lettore multimediale integrato che riproduce quasi tutti i formati ed è anche compatibile con i cellulari Nokia.

 

3) VirtualDub

VirtualDub è un'alternativa a WMM rilasciata sotto GNU General Public License ed è compatibile, le versioni a 32 e 64 bit di tutte le piattaforme Windows (98 / ME / NT4 / 2000 / XP / Vista / 7). VirtuaDub fornisce operazioni essenziali e veloci sul video, le sue caratteristiche in gran parte ruotano attorno alla gestione di formati AVI.

 

4) Lightworks

Un software semplice ma molto funzionale, progettato dai migliori editori di Hollywood come ottimo supporto per il formato vide0/audio. Il software è disponibile in una versione free che comprendono alcune fra le caratteristiche della versione pro,come la timeline semplice ma completa, la possibilità di tagliare, il supporto specifico-stereo e la condivisione dei progetti.

 

5) VideoLAN Movie Creator

Questa alternativa a Movie Maker è compatibile con Windows, Linux e Mac OS X ed è un software open source sotto General Public License. Si tratta di un software di editing non lineare per la creazione di video e funziona bene con immagini, video, audio ed è semplice da usare, soprattutto perché dispone di una procedura guidata per iniziare. 

Articoli correlati

Written on 26 Febbraio 2020, 18.59 by maestroroberto
Uso da tempo (e con profonda soddisfazione) Vibby per tagliare ed assemblare porzioni di video e mi sono accorto di non averne mai scritto nel...
Written on 11 Novembre 2021, 18.16 by maestroroberto
La rimozione dello sfondo da un video clip è un'operazione da veri smanettoni di complessi (e spesso costosi...) software per il...
Written on 03 Aprile 2020, 17.07 by maestroroberto
Aggiungo ScreenRec alla schiera di strumenti per realizzare video, registrando cio' che fate sullo schermo, utili per la didattica a...
Written on 22 Gennaio 2017, 13.56 by maestroroberto
L'utilizzo della tecnica dello stop motion video per raccontare storie si sta diffondendo in maniera sempre più rapida nelle...
Written on 25 Settembre 2015, 17.45 by maestroroberto
Wipster è uno strumento web che permette di modicare un video in maniera collaborativa. Riuscirete a lavorare in gruppo a...
Written on 08 Marzo 2020, 09.29 by maestroroberto
Unscreen è uno strumento online che consente di rimuovere lo sfondo da un video, esattamente allo stesso modo in cui riusciamo a farlo per...