Maestro Roberto - Tecnologie e didattica

Iscriviti alla Newsletter (no @hotmail - @live)


Le migliori alternative a Movie Maker E-mail
Risorse - Lavorare con i video
Scritto da Administrator   
Lunedì 01 Settembre 2014 17:46
smaller text tool iconmedium text tool iconlarger text tool icon

Windows Movie Maker resta senza dubbio uno dei video editor più utilizzati a scuola per le sue caratteristiche di semplicità, creatività e funzionalità.

La sua facilità d'uso non va a scapito della qualità dei risultati, anche se qualche "crash" di troppo consiglia di salvare frequentemente durante l'elaborazione.

Ovviamente esistono diverse alternative a Windows Movie Maker per la creazione di video e di seguito provo ad elencarne alcune tra le migliori.

1) Ezvid

Ezvid ha molte caratteristiche interessanti come la possibilità di regitrare lo chermo, sintesi vocale, webcam, face-cam e molte altre funzioni. Potete aggiungere aggiungere testo, effetti, la vostra voce e musica al video, proprio come Movie Maker. Semplice, veloce e gratuito.

 

2) Jahshaka

Jahshaka soddisfa ogni vostra esigenza in fatto di video editing e si migliora con ogni aggiornamento. Alcune delle molte cose che questo software gratuito può fare per voi è gestire l'elaborazione delle immagini in tempo reale con effetti di base; editing in DV, SD, HD; composizione in 3D e animazioni Flash.

Inoltre è dotato di un lettore multimediale integrato che riproduce quasi tutti i formati ed è anche compatibile con i cellulari Nokia.

 

3) VirtualDub

VirtualDub è un'alternativa a WMM rilasciata sotto GNU General Public License ed è compatibile, le versioni a 32 e 64 bit di tutte le piattaforme Windows (98 / ME / NT4 / 2000 / XP / Vista / 7). VirtuaDub fornisce operazioni essenziali e veloci sul video, le sue caratteristiche in gran parte ruotano attorno alla gestione di formati AVI.

 

4) Lightworks

Un software semplice ma molto funzionale, progettato dai migliori editori di Hollywood come ottimo supporto per il formato vide0/audio. Il software è disponibile in una versione free che comprendono alcune fra le caratteristiche della versione pro,come la timeline semplice ma completa, la possibilità di tagliare, il supporto specifico-stereo e la condivisione dei progetti.

 

5) VideoLAN Movie Creator

Questa alternativa a Movie Maker è compatibile con Windows, Linux e Mac OS X ed è un software open source sotto General Public License. Si tratta di un software di editing non lineare per la creazione di video e funziona bene con immagini, video, audio ed è semplice da usare, soprattutto perché dispone di una procedura guidata per iniziare. 

Articoli correlati

Written on 08 Giugno 2016, 14.40 by maestroroberto
Touchcast Studio è un'app gratuita per iPad che permette di creare video interattivi, con la possibilità di sostituire lo...
Written on 21 Aprile 2016, 17.01 by maestroroberto
Ecco l'ennesimo strumento per creare o modificare video online, con la possibilità di inserire tutta una serie di effetti davvero...
Written on 02 Marzo 2015, 14.14 by maestroroberto
  TubeChop è una risorsa online non nuovissima ma sempre utile per chi si trova nella necessità di dover tagliare...
Written on 16 Dicembre 2016, 20.30 by maestroroberto
Avevo già presentato Adobe Spark, strumento per creare video animati tra i più utilizzabili nella pratica didattica...
Written on 12 Marzo 2018, 15.54 by maestroroberto
Kapwing è un nuovissimo strumento web che consente di lavorare con i video a chiunque, senza dover disporre di particolari competenze...
Written on 30 Luglio 2017, 18.51 by maestroroberto
Quando pensiamo a software per l'editing video nei sistemi Windows, il primo nome che ci viene in mente è Movie Maker, una volta...