Multiculturalità e diversità in un progetto e concorso per la scuola primaria Stampa
Docenti - Programmazione didattica
Scritto da Administrator   
Sabato 21 Novembre 2015 17:24

Dal prossimo gennaio sarà disponibile il kit didattico gratuito per partecipare all’8°edizione del concorso indetto da Missione Ambiente By Bosch.
Missione Ambiente è un’iniziativa che entra nelle scuole primarie da ormai 7 anni con l’obiettivo di sensibilizzare i giovani su tematiche importanti e in linea con il piano didattico, ma anche per dare l’opportunità di far vincere utili premi alle scuole, oltre ad offrire interessanti momenti ludici ai bambini, che variano di anno in anno.

Quest’anno il tema prescelto è di estrema attualità e sarà quello della MULTICULTURALITA’ e dell’importanza della DIVERSITAcome fonte di integrazione.

Il concorso è rivolto a tutte le classi ed è semplicissimo: sarà sufficiente inviare un disegno, un collage o una frase che meglio esprima la tematica affrontata in classe con il materiale didattico che perverrà alla scuola.

I migliori 3 elaborati verranno premiati e riceveranno 1 LAVAGNA MULTIMEDIALE (LIM) + la possibilità di vedere realizzato il proprio elaborato su una etichetta di una bottiglietta di acqua naturale in mostra presso una location di Milano (ancora da definire).
L’iniziativa ha anche un risvolto sociale. Tutti i dettagli del concorso saranno dettagliatamente spiegati con precisione nel kit che riceverete in seguito all’adesione.
Per richiedere il kit basta inviare una mail a Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo. indicando:
il nome della scuola, la città, il telefono, l’ indirizzo e il nome del referente da contattare.
Il kit è composto da:

  •  Norme di partecipazione: dettagli tecnici da seguire per la realizzazione del lavoro che partecipa al concorso e termini di partecipazione (scadenza concorso: 30 marzo 2016)
  • Manuale per l’insegnante e schede didattiche coerenti con il tema da affrontare

Possono partecipare anche più classi con 1 solo kit, l’importante è accompagnare gli elaborati con la scheda di partecipazione fotocopiata che troverete all’interno del kit.

Articoli correlati

Written on 23 Settembre 2016, 16.05 by maestroroberto
Il 16 settembre scorso ha preso vita la piattaforma DidaSmart, un progetto libero, gratuito e open source per la condivisione di risorse...
Written on 04 Novembre 2015, 16.08 by maestroroberto
Non è la prima volta che segnalo Fantavolando come archivio di preziose risorse per la scuola, in particolare schede didattiche,...
Written on 09 Marzo 2017, 20.49 by maestroroberto
Confartigianato Imprese Bolzano promuove il nuovo concorso di idee che ha preso il via il 21 febbraio 2017 sulla piattaforma Open Innovation Alto...
Written on 03 Settembre 2019, 00.00 by maestroroberto
Eccoci dunque all'alba del nuovo anno scolastico e questo è il momento in cui si programma tutto il lavoro, in particolare...
Written on 30 Settembre 2017, 00.00 by maestroroberto
Come ogni inzio anno scolastico provo ad aggiornare alcuni esempi di programmazioni educative e didattiche. Quella che vado a...
Written on 28 Settembre 2016, 00.00 by maestroroberto
Eccosi dunque all'aggiornamento annuale delle programmazioni educative e didattiche. Ecco dunque una ricca selezione di...