5000 insegnanti si incontrano online grazie a Skype |
![]() |
Risorse - Social Network |
Venerdì 01 Aprile 2011 14:53 |
How to create a profile and find a teacher from Skype in the classroom on Vimeo. Skype è già usato da docenti di tutto il mondo per tenersi in contatto con i propri studenti. Ora anche le interazioni tra i professori di tutto il mondo potrebbero diventare più semplici, grazie al nuovo sistema lanciato dal popolare software VoIP e denominato Skype in the classroom. Si tratta di una piattaforma che consente agli insegnanti di creare profili che descrivono la propria classe e le materie di insegnamento. Attualmente in versione beta, Skype in the classroom può disporre già di una comunità di circa 5.000 insegnanti in 99 paesi, ai quali è fornita una piattaforma comune attraverso cui conoscere altri insegnanti, con medesimi interessi e potenzialmente utili per avviare iniziative congiunte facendo perno su Skype. Per accedervi basta semplicemente registrarsi con il proprio account Skype e avviare la connessione con altri insegnanti, esplorare le cartelle e trovare progetti e risorse. Trattasi di un progetto, insomma, che potrebbe offrire indubbi benefici al mondo dell’istruzione sulla base di una piattaforma la cui architettura si basa su Skype e le cui risorse sono messe in campo direttamente dai docenti. Il progetto non è nuovo, ma la sua crescita nel tempo ha suggerito a Skype la necessità di investirvi maggiori risorse per rendere il tutto più organico, meglio strutturato e più comodo da utilizzare. La portavoce Jacqueline Botterill ha infatti spiegato che «Abbiamo osservato la crescita e abbiamo deciso di trovare un modo per sostenere questa comunità. Ci sono un certo numero di piattaforme online che stavano cercando di attirarla, ma sono molto frammentate e non omogenee, quindi stiamo cercando di creare un luogo in cui gli insegnanti possano incontrarsi». Fonte: Web News
Articoli correlatiWritten on 15 Ottobre 2010, 18.45 by 20781 Written on 13 Settembre 2012, 14.50 by 6238 Written on 05 Settembre 2013, 13.07 by 7863 Written on 19 Gennaio 2011, 15.11 by 10363 Written on 01 Aprile 2014, 16.57 by 8629 Written on 02 Luglio 2011, 18.20 by 6999
|