Maestro Roberto - Tecnologie e didattica

Per iscriversi alla newsletter Maestro Roberto inviare una mail all'indirizzo info@robertosconocchini.it con oggetto Iscrizione newsletter e testo vuoto

Bambini oppositivi: la coerenza e la tempestività nel mostrare le conseguenze di certi comportamenti E-mail
Risorse - Bisogni Educativi Speciali
Scritto da Administrator   
Domenica 11 Ottobre 2015 08:14
smaller text tool iconmedium text tool iconlarger text tool icon

In un nuovo articolo sulla gestione delle relazioni con bambini oppositivi, Enrica Ciullo pone l'attenzione su alcuni aspetti fondamentali legati alla coerenza degli interventi e alla tempestività con cui vengono mostrate le conseguenze di determintati comportamenti.

Si tratta di un approfondimento particolarmente utile per i genitori, ma di certo molto interessante anche per i docenti perchè la coerenza degli atteggiamenti nei confronti di questi bambini resta la base su cui fondare una strategia comune che possa sortire un esito positivo.

In particolare dunque viene sottolineata l'importanza nel mettere in relazione comportamenti e conseguenze (sia positivi che negativi) in tempi brevissimi (entro 5-10 secondi). Questo perchè invece assai spesso l'intervento della famiglia sia ritardato, soprattutto nei casi di comportamenti appropriati che invece vanno tempestivamente evidenziati ed incoraggiati. 

Altro aspetto fondamentale è la coerenza negli interventi degli educatori a casa e a scuola e le modalità di sottolineare comportamenti positivi o negativi in contesto domensti e in pubblico. Accade spesso infatti che i genitori intervengano in un determinato modo a casa in un altro modo in un posto pubblico per la presenza di altre persone. "Il bambino in questo modo crederà che in alcune situazioni il suo comportamento sia lecito. Le regole dei genitori non possono cambiare da un momento all’altro, nonostante queste regole siano comunque destinate a cambiare in funzione dello sviluppo del bambino. "

Vai all'articolo su Centro Studi Forepsy

Articoli correlati

Written on 19 Settembre 2015, 16.10 by maestroroberto
Non è la prima volta che segnalo suggerimenti pratici del Centro Studi Forepsy su come aiutare in classe bambini con particolari...
Written on 22 Giugno 2013, 13.41 by maestroroberto
Si stanno svolgendo in tutta Italia seminari, convegni, percorsi formativi dedicati alla recente Direttiva sui Bisogni Educativi...
Written on 06 Marzo 2015, 20.45 by maestroroberto
Dopo il notevole interesse suscitato dal primo video con suggerimenti per gestire atteggiamenti oppositivi e provocatori in classe, eccovi...
Written on 02 Agosto 2016, 15.48 by maestroroberto
Il sito web del Centro Studi Forepsy pubblica un nuovo interessante articolo sulla gestione in classe dei cosiddetti "Bambini...
Written on 14 Giugno 2014, 21.44 by maestroroberto
  Entro la fine di Giugno occorre redigere il Piano Annuale per l'Inclusività (PAI) per tutti gli alunni con Bisogni...
Written on 17 Ottobre 2016, 18.33 by maestroroberto
Ho conosciuto Francesco Fusillo in occasione di MediaExpo 2015, quando mi onorò della sua presenza in occasione di un mio workshop in...