Bambini oppositivi: la coerenza e la tempestività nel mostrare le conseguenze di certi comportamenti

In un nuovo articolo sulla gestione delle relazioni con bambini oppositivi, Enrica Ciullo pone l'attenzione su alcuni aspetti fondamentali legati alla coerenza degli interventi e alla tempestività con cui vengono mostrate le conseguenze di determintati comportamenti.

Si tratta di un approfondimento particolarmente utile per i genitori, ma di certo molto interessante anche per i docenti perchè la coerenza degli atteggiamenti nei confronti di questi bambini resta la base su cui fondare una strategia comune che possa sortire un esito positivo.

In particolare dunque viene sottolineata l'importanza nel mettere in relazione comportamenti e conseguenze (sia positivi che negativi) in tempi brevissimi (entro 5-10 secondi). Questo perchè invece assai spesso l'intervento della famiglia sia ritardato, soprattutto nei casi di comportamenti appropriati che invece vanno tempestivamente evidenziati ed incoraggiati. 

Altro aspetto fondamentale è la coerenza negli interventi degli educatori a casa e a scuola e le modalità di sottolineare comportamenti positivi o negativi in contesto domensti e in pubblico. Accade spesso infatti che i genitori intervengano in un determinato modo a casa in un altro modo in un posto pubblico per la presenza di altre persone. "Il bambino in questo modo crederà che in alcune situazioni il suo comportamento sia lecito. Le regole dei genitori non possono cambiare da un momento all’altro, nonostante queste regole siano comunque destinate a cambiare in funzione dello sviluppo del bambino. "

Vai all'articolo su Centro Studi Forepsy

Articoli correlati

Written on 23 Settembre 2015, 18.13 by maestroroberto
Segnalo la possibilità di scaricare gratuitamente l'ebook "Insegnare le abilità sociali in 3 passi - Tecniche di...
Written on 16 Settembre 2016, 13.20 by maestroroberto
Segnalo un interessante articolo disponibile nel sito wed di La Scuola editore, su BES e didattica disciplinare. Il contributo di...
Written on 21 Aprile 2015, 19.18 by maestroroberto
Anna La Prova mi invia sempre contributi stimolanti in relazione a bambini con Bisogni Educativi Speciali. L'ultimo articolo...
Written on 01 Maggio 2015, 08.34 by maestroroberto
Per un docente la relazione con bambini dai comportamenti classificati come DOP (Disturbo Oppositivo Provocatorio) assume i connotati di una...
Written on 02 Agosto 2016, 15.48 by maestroroberto
Il sito web del Centro Studi Forepsy pubblica un nuovo interessante articolo sulla gestione in classe dei cosiddetti "Bambini...
Written on 18 Ottobre 2017, 16.06 by maestroroberto
Ho appena pubblicato in Nextlearning un articolo dedicato alle tecnologie didattiche a supporto degli studenti con Bisogni Educativi...