Bambini oppositivi: la coerenza e la tempestività nel mostrare le conseguenze di certi comportamenti Stampa
Risorse - Bisogni Educativi Speciali
Scritto da Administrator   
Domenica 11 Ottobre 2015 08:14

In un nuovo articolo sulla gestione delle relazioni con bambini oppositivi, Enrica Ciullo pone l'attenzione su alcuni aspetti fondamentali legati alla coerenza degli interventi e alla tempestività con cui vengono mostrate le conseguenze di determintati comportamenti.

Si tratta di un approfondimento particolarmente utile per i genitori, ma di certo molto interessante anche per i docenti perchè la coerenza degli atteggiamenti nei confronti di questi bambini resta la base su cui fondare una strategia comune che possa sortire un esito positivo.

In particolare dunque viene sottolineata l'importanza nel mettere in relazione comportamenti e conseguenze (sia positivi che negativi) in tempi brevissimi (entro 5-10 secondi). Questo perchè invece assai spesso l'intervento della famiglia sia ritardato, soprattutto nei casi di comportamenti appropriati che invece vanno tempestivamente evidenziati ed incoraggiati. 

Altro aspetto fondamentale è la coerenza negli interventi degli educatori a casa e a scuola e le modalità di sottolineare comportamenti positivi o negativi in contesto domensti e in pubblico. Accade spesso infatti che i genitori intervengano in un determinato modo a casa in un altro modo in un posto pubblico per la presenza di altre persone. "Il bambino in questo modo crederà che in alcune situazioni il suo comportamento sia lecito. Le regole dei genitori non possono cambiare da un momento all’altro, nonostante queste regole siano comunque destinate a cambiare in funzione dello sviluppo del bambino. "

Vai all'articolo su Centro Studi Forepsy

Articoli correlati

Written on 09 Ottobre 2020, 19.49 by maestroroberto
Zanichelli mette a disposizione gratuitamente in formato PDF i volumi realizzati per studenti con Bisogni Educativi Speciali (BES) da...
Written on 16 Agosto 2015, 15.32 by maestroroberto
Sono sempre più frequenti gli atteggiamenti oppositivi e provocatori dei bambini a scuola e sempre più spesso ci troviamo ad...
Written on 16 Dicembre 2013, 19.12 by maestroroberto
  Forse molti di voi conosceranno già questa pubblicazione, ma io l'ho scoperta stasera nel corso dell'ultimo...
Written on 18 Marzo 2015, 15.14 by maestroroberto
Si conclude con il terzo video, la guida alla gestione della maggior parte degli atteggiamenti oppositivi e provocatori in classe, che tanto...
Written on 19 Settembre 2015, 16.10 by maestroroberto
Non è la prima volta che segnalo suggerimenti pratici del Centro Studi Forepsy su come aiutare in classe bambini con particolari...
Written on 26 Ottobre 2022, 14.36 by maestroroberto
Nel 2006, con circolare ministeriale n. 24 del 10 marzo, il Ministero dell’Istruzione pubblicava le Linee guida per l’accoglienza e...