Maestro Roberto - Tecnologie e didattica

Per iscriversi alla newsletter Maestro Roberto inviare una mail all'indirizzo info@robertosconocchini.it con oggetto Iscrizione newsletter e testo vuoto

Tempo libero
Emuos: tutti i vecchi videogiochi più famosi in una piattaforma retrò PDF Stampa E-mail
Giochi
  
Domenica 21 Novembre 2021 12:09

Oggi è domenica e possiamo dedicarci anche a temi più... leggeri.

Tutti noi vecchi smanettoni dei pc abbiamo acceso la nostra passione nei confronti del digitale grazie ai videogiochi. La mia storia... digitale nasce con i Commodors e con qui nastri con i quali caricavamo videogiochi che oggi farebbero quasi tenerezza ai bambini abituati ad immergersi in scenari iperrealistici. Ma vi assicuro che per noi quei vecchi giochi rappresentavano un'assoluta magia.

 
Oltre 500 solitari da giocare con il pc PDF Stampa E-mail
Giochi
  
Martedì 04 Maggio 2021 09:37

Qualche giorno fa mi è capitato di leggere che ancora oggi il solitario con le carte resta il gioco più praticato con il pc.

Solitamente si gioca con una serie ridotta di varianti come Feecell e Spider ma, in realtà, di versioni di solitari con le carte ne esistono davvero un sacco.

Un esempio ce lo offre Solitaired.com, un sito web che permette di scegliere tra 550 diversi solitari!

 
Un simulatore per pilotare una nave attraverso il Canale di Suez PDF Stampa E-mail
Giochi
  
Giovedì 01 Aprile 2021 15:06

Tutti a prendersela con quel povero capitano, rimasto incagliato nel Canale di Suez, bloccando l'intera economia mondiale...

Ma a voi sembra semplice pilotare un bestione di 400 metri in uno spazio così stretto, tra maree e venti?

 
Songlio: giocare ad indovinare canzoni PDF Stampa E-mail
Musica
  
Giovedì 11 Marzo 2021 19:09

Giocare ad indovinare canzoni è una delle attività più divertenti quando siamo con la famiglia o con gli amici, e ora c'è un sito web che può aiutarci a farlo.

Songlio è una piattaforma per creare quiz di canzoni e di giocarci che non necessita la registrazione e in cui dobbiamo solo scegliere la categoria (dalla musica Disney alle canzoni degli anni '80) e iniziare a giocare.

 
Film per la scuola e materiali di approfondimento da Mediateca Toscana PDF Stampa E-mail
Cinema
  
Martedì 17 Novembre 2020 19:15

Anche in una prospettiva di Didattica Digitale Integrata, il ricorso a film rappresenta una strategia assolutamente fondamentale per lo sviluppo di varie tematiche.

A questo propostio segnalo la proposta di Mediateca Toscana che ha realizzato un archivio di film, "rimontati" per favorirne la fruizione a scuola.

 
<< Inizio < Prec. 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 Succ. > Fine >>

Pagina 1 di 25